Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Testimonianze Ricerca Azioni
XV edizione, dal 5 al 17 novembre 2024

sfoglia qui la brochure

In questi anni quello che ha ispirato la ricerca di Teatro Akropolis è stato il confronto tra l’origine del teatro (lo ribadiamo, già performativo, anzi totalmente performativo) e la irreversibile crisi della rappresentazione che si definisce da Schopenhauer in poi. Dalla programmazione alla produzione di azioni per la scena e film, dall’organizzazione di eventi e convegni all’attività editoriale e ogni momento dedicato alla formazione e ai percorsi di ricerca condotti con altri artisti, ogni questione è sempre stata affrontata tenendo ben presente questa prospettiva. E questo perché l’origine delle cose e il farsi delle cose nel tempo presente possono, e forse dovrebbero, coagularsi in un atto generativo, riconoscendosi nel momento in cui perdono la loro dipendenza dalla storia (e dal giudizio) per diventare azione vivente, capace di riguardare tutti. Se l’arte è una delle esperienze umane più complesse, la ricerca nell’arte rappresenta il vertice (e il fondamento) di questa esperienza. Ed è impossibile occuparsene se non si vive nel conflitto tra lo spazio e la forma, la parola e la sua dissoluzione, la rappresentazione e i suoi confini. La ricerca, in teatro ma evidentemente non solo, è il vero cammino del viandante, non una sosta, non l’illusione della meta. È una continua lotta tra la tradizione e il bisogno di tradimento, tra il tempo che si vive, con tutte le sue contraddizioni, e il tentativo di superarlo, aprendo nuovi varchi da cui far passare una luce che permetta di mettere meglio a fuoco i conflitti e le frustrazioni, la fragilità e il desiderio di risposte sempre più definitive. Perché in fondo è questo il destino di ogni opera: rappresentare il proprio limite, dare il nome e la forma alle ombre per poi subito restituirne l’evanescenza.


domenica 10 novembre 2024 a Palazzo Ducale

ore 12 – Sala Liguria
inaugurazione della mostra Teatro Akropolis – Testimonianze ricerca azioni. Mostra fotografica di Lorenzo Crovetto

Il festival Testimonianze ricerca azioni attraverso le immagini di Lorenzo Crovetto. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 24 novembre 2024.

Ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.

ore 15.30 – Sala del Minor Consiglio
Danza Butoh | Stefano Taiuti, Danza Ombra

Prima Assoluta, durata 30′

Di e con Stefano Taiuti

ore 16.30 – Sala delle Donne
Incontro/Cinema | Masaki Iwana, Princess Betrayal

Il film è parte della rassegna Dissolvenza in nero. Cinema video arti performative

Durata 91′

ore 19 – Sala del Maggior Consiglio
Danza Butoh | Alessandra Cristiani, Caduta la neve_ da Sarah Moon; Trilogia_Il linguaggio corporeo e l’arte di A. Mendieta, C. Cahun, S. Moon

Prima Assoluta, durata 45′

ore 20.30 – Sala del Maggior Consiglio
Danza Butoh | Yuki Kaseki, Megumi Eda, Divine

Prima Assoluta, 70′


Per gli spettacoli di danza ingresso a pagamento

A cura di Teatro Akropolis