Salta al contenuto

Simone Donati

14 Mar 2022, ore 18:00

presentazione del libro fotografico Varco Appennino
in dialogo con Marco Aime
lunedì 14 marzo 2022 ore 18, Sala Liguria

Varco Appennino è un’esplorazione delle aree interne dell’Appennino Meridionale, quelle nascoste, remote, lontano dai luoghi comuni e dalle cronache che spesso caratterizzano questa parte del paese. Il lavoro è un dialogo con il “Vocabolario Appenninico” del poeta e scrittore irpino Franco Arminio, che si sviluppa a partire dalla frase spesso ripetuta e rivolta anche al fotografo dagli abitanti dei piccoli borghi che ha visitato: “Ma qui non c’è niente! Perché vieni qui?”

L’autore, durante la sua ricerca iniziata nel 2016 e conclusa a marzo 2020, ha percorso la catena montuosa che dalla Calabria attraversa Basilicata, Campania e Molise, sino al confine con l’Abruzzo. Ha lavorato sulla complessità e le contraddizioni contenute in questa frase, in questo “niente”, un niente di paesaggi e storia, di gesti e intimità, di campagne abitate e lentezza, di edifici incompiuti. Il lavoro è costruito attraverso un’alternanza di fotografie di paesaggi sospesi, senza tempo ma allo stesso modo imponenti e una serie di ritratti di chi quei territori ancora li vive e li popola perché non se n’è mai andato o perché poi vi è tornato.

Simone Donati è uno dei fondatori del collettivo TerraProject che dal 2006 lavora su tematiche sociali, politiche ed ambientali, in Italia ed all’estero. La sua fotografia racconta prevalentemente il territorio italiano con progetti a lungo termine dove la lentezza e la profondità sono la base, insieme all’approccio documentario. La sua ricerca è caratterizzata dallo studio del paesaggio e dalla relazione dello stesso con le persone che lo abitano. Negli anni 2009-2015 la sua attenzione si è concentrata sulla situazione politica e sociale italiana con la pubblicazione di Hotel Immagine e Varco Appennino (Witty Books, 2021). È stato selezionato come uno dei tre finalisti nella categoria ritratto del Sony World Photography Awards e ha ricevuto il 3° posto al Premio Ponchielli con Welcome to Berlusconistan. Con Valley of Angels è stato finalista all’OjodePez Award. Le sue immagini sono esibite in mostre in Italia ed all’estero e sono pubblicate dalle maggiori riviste italiane ed estere come Internazionale, Io Donna, La Repubblica, L’Espresso, Le Monde Magazine, Newsweek Japan, The Washington Post, Sette e Vanity Fair.

Marco Aime è antropologo, scrittore e professore di Antropologia Culturale (Università di Genova) interessato prevalentemente alle tematiche legate al concetto di identità e al turismo, per riflettere sulla banalità del quotidiano, fatto di apparente semplicità e continuità con la natura.


Rassegna Photobooks. Dialoghi su libri e immagini, a cura di Gloria Viale

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili
Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2 e il Green Pass Rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19. Leggi di più


Prossimi incontri:

Stefano De Luigi

Stefano De Luigi

mercoledì 6 aprile ore 18, Stefano De Luigi presenta il libro fotografico “Pornoland Redux”, in dialogo con Mariella Popolla e Gloria Viale

06 Aprile 2022, ore 18.00

Andrea Botto

Andrea Botto

mercoledì 20 aprile, ore 18 Andrea Botto presenta “Reviviscenza. Un ponte su Genova” in dialogo con Matteo Macor

20 Aprile 2022, ore 18.00


Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.