11 Feb 2022 — 04 Mar 2022, ore 18:00
Dalla crisi demografica al desiderio di maternità, dalle questioni di genere che hanno segnato tutti i Paesi occidentali ai sovranismi e populismi che mettono in difficoltà la democrazia rappresentativa: quattro incontri dedicati a tre grandi temi intorno ai quali costruire un nuovo discorso.
Nuove e vecchie generazioni: la trasmissione di teorie e pratiche del movimento delle donne, ecofemminismi e femminismi intersezionali.
Con Emanuela Abbatecola – AG About Gender, Irene Facheris e Biancamaria Furci – Associazione Bossy, Caterina Rizzo – UDI Genova
Quanto il femminismo è stato uno strumento utile nella vita politica di alcune donne? Qual è la distanza odierna tra donne e politica in tempi di populismo?
Con Valentina Ghio – sindaca di Sestri Levante, Fabrizia Pecunia – sindaca di Riomaggiore, Giorgia Serughetti – ricercatrice in Filosofia politica dell’Università Milano-Bicocca
La Manifestolibri ha ri-pubblicato il libro di Rossana Rossanda “Le altre”, che raccoglie le sue conversazioni a Radiotre sulle alcune parole-chiave della sinistra tra cui il rapporto tra donne e politica e tra Rossanda e il movimento femminista. A quarant’anni di distanza cosa ci resta di quella generazione di intellettuali e politiche?
Incontro/laboratorio: Simona Bonsignori – giornalista e editora/coordinatora della Manifestolibri dialoga con Rete di donne per la politica
Modelli di genitorialità nelle nuove coppie etero e omosessuali in Occidente, la crisi demografica e le conseguenze sulle politiche familiari.
Con Simone Castagno – Coordinamento Liguria Rainbow e Maddalena Vianello, autrice del libro In fondo al desiderio. Dieci storie di procreazione assistita.
Ingresso libero, fino esaurimento posti disponibili.
Per partecipare è richiesto il green pass rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19