Sostenibilità
lunedì 24 maggio 2021 ore 18, con Barbara Cavalletti, Deborah Lucchetti, Neve Mazzoleni, Valentina Montalto
24 Maggio 2021, ore 18.00
17 Mag 2021, ore 18:00
Alleanze cittadine, capitale relazionale e ibridazioni di linguaggio, nuovi centri culturali: l’incontro propone un focus sulla creazione di ecosistemi abilitati da relazioni intersettoriali e offre una panoramica di azioni trasformative dal basso, per stimolare la cultura collaborativa e la produzione di nuovi contenuti e significati.

È attualmente Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo del Ministero della cultura, Vice President Area Consulting PTSCLAS e project manager di Rome City of Film.
Insegna Gestione e Progettazione culturale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, l’Università Roma Tre e l’Università di Genova. È stato Direttore Generale della Festa del Cinema di Roma e di Gruppo Clas SpA, project manager di Perugia 2019, consulente di Matera 2019, direttore organizzativo del Romaeuropa Festival e del Teatro Popolare di Roma, progettista gestionale dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e di altri spazi culturali.
È autore di oltre 60 pubblicazioni sulla gestione e progettazione della cultura.

Direttore dal 2017 della Fondazione Polo del ‘900 di Torino, è presidente di Kalatà impresa sociale. Precedentemente è stato co-fondatore e responsabile Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo. È docente presso la Business School del Sole24ore e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in diverse facoltà a livello nazionale e internazionale sui temi dell’economia e delle politiche della cultura, della progettazione e del management culturale.
Ha collaborato alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 facendo parte del comitato tecnico e coordinando la redazione del dossier finale di candidatura. Dal 2017 fa parte del Comitato Tecnico Scientifico di Biennale Democrazia e dal 2018 della rivista Economia della Cultura del Mulino.

Docente, autore e progettista culturale. Si occupa di città, economia della cultura, culture della rete e della collaborazione, innovazione dal basso, arte elettronica. È Direttore Scientifico dell’Agenzia di trasformazione culturale cheFare, di cui è stato co-fondatore nel 2012.
Dal 2003 tiene lezioni, seminari e interventi pubblici e insegna in corsi graduate, master e scuole dottorali. È stato ricercatore post-doc all’Università di Milano e PhD in Urban European Studies presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2001 è stato membro fondatore del collettivo sperimentale di arte elettronica Otolab. Collabora con riviste specializzate, testate culturali, radio nazionali e internazionali. Fa parte di consigli culturali, comitati tecnici e scientifici, giurie e commissioni di valutazione.

Docente presso l’Università degli Studi di Bologna, esperta di politiche culturali. Consigliere nazionale di ICOM Italia e coordinatrice del gruppo di lavoro nazionale Reti e Sistemi di ICOM Italia. Già Consigliere del Ministro della Cultura per la per la gestione integrata del patrimonio culturale attraverso reti museali e sistemi territoriali.
lunedì 24 maggio 2021 ore 18, con Barbara Cavalletti, Deborah Lucchetti, Neve Mazzoleni, Valentina Montalto
24 Maggio 2021, ore 18.00