Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

giornata dedicata al riuso creativo dei materiali di scarto
venerdì 19 e sabato 20 maggio 2023

una giornata dedicata al riuso creativo dei materiali, alla sensibilità civica contraria allo spreco e ad una progettualità di rete e di cura del contesto locale; scambio e sinergie tra i diversi protagonisti di pratiche buone di educazione ambientale”

Venerdì 19 maggio (dalle ore 15 alle ore 17,30) e Sabato 20 maggio (dalle ore 10,30 alle ore 18), a Palazzo Ducale a Genova, torna  l’atteso appuntamento per adulti e bambini/e.

Il Remida day quest’anno propone una riflessione sul tempo del riciclo, un tempo di consapevolezza, responsabilità e creatività per donare una nuova vita a materiali e oggetti che hanno portato a termine lo scopo per il quale erano stati creati.

A conclusione della Settimana dell’economia circolare, nell’ambito del Patto di Sussidiarietà Centro Storico- Sestiere Maddalena,  un tornado di creatività invaderà il porticato di Palazzo Ducale a Genova.

A partire dalle 10 del mattino si susseguiranno laboratori creativi, lezioni di arte circense, letture e performance fino alle 18 quando il consueto “Drum Circle” concluderà la giornata.


venerdì 19 maggio, dalle ore 15
anteprima

anteprima con lo staff del Centro ReMida Genova (APS “ Sc’Art!”), in collaborazione con i Servizi Educativi e Culturali della Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale per raccontare con parole e con gesti, i lavori in corso dedicati alla realizzazione di giornate speciali, dedicate a reinterpretare luoghi della città e a rinnovare sguardi curiosi verso i materiali di scarto.

sabato 20 maggio, dalle ore 10.30 alle 18

  • Punto Accoglienza: informazioni su ReMida Genova, prenotazione per i laboratori, proiezione rassegna video.
  • Tempo e spazio dedicato ad ospiti e partner: Punto informativo Patto Sestiere Maddalena a cura del Tavolo Economia circolare, Lab ’85, Triciclo, Swap party con Unigeco
  • Distribuzione Materiali: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 presso il Centro Remida Genova al piano -2 di Palazzo Ducale
  • “Creazioni al Fresco” : nello Spazio “42 rosso” si troverà la Nuova Collezione di Borse e Accessori confezionati, riciclando gli striscioni delle edizioni precedenti dei ReMida day, dalle donne impegnate nei   laboratori creativi fuori e dentro la Casa Circondariale di Genova Pontedecimo
  • Laboratorio “Le città di carta” – dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00

Negli spazi del Cortile Maggiore e dintorni, con elementi di carta e cartone destinati allo smaltimento, bambin* e adult* creano  e ri-creano paesaggi urbani, stazioni, strade, piazze e fontane, scuole e giardini, utilizzando  materiali di scarto. Lavoro di gruppo, un esempio  di città unica e immaginari

  • Laboratorio di Circo e Giocoleria, con i materiali Remida a cura dell’Associazione Sarabanda e Associazione “Sc’Art!”;
    orari: dalle 11.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 16
    (Laboratorio per bambini/e e per ragazzi/e)
  • Azione performativa “ Tempo non lineare” -Testo di Marco Odino e Boris Vecchio – con Boris Vecchio e staff Remida Genova;
    Orari: dalle ore 16.15 alle ore 17
  • Drum Circle  – Il Cerchio delle Percussioni
    Orari: dalle 17 alle 18
    Esperienza di musica d’insieme rivolta ai bambini e ragazzi dai 7 anni in su (max n°30 partecipanti a incontro) alla ricerca di sonorità inaspettate.

Per partecipare alle attività è sufficiente prenotarsi presso il punto di accoglienza nel porticato del Cortile Maggiore.


La 13°edizione di ReMida Day è stata realizzata in collaborazione con i Servizi Educativi e Culturali della Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, AMIU Genova e la Coop. Sociale Il Laboratorio.
Remida day 13° edizione è inoltre un progetto inserito nel Patto di Sussidiarietà Centro Storico – Sestiere della Maddalena – Tavolo Economia Circolare.


I materiali esposti al Remida day 2023 sono stati  messi a disposizione dai seguenti fornitori, Aziende, Artigiani, Imprese Sociali:

  • Silky s.r.l. : stoffe alta moda
  • Guido Bonanni Tessuti : tessuti d’arredamento, carte da parati
  • Cartoleria De Magistris: carte e cartoncini
  • La Cruna COOP.SOC. ONLUS: cartoncini, cartelline trasparenti
  • Privati cittadini sensibili al riuso dei materiali, che hanno fornito stoffe, lane e bottoni.

Allestimento per il Remida day 13° edizione a cura di Emanuela Musso.

Grafica e video a cura di  Stefania Bosisio Castellucci.


Contatti: mail info@scartgenova.it – Facebook: Sestiere della Maddalena – Instagram: sestieredellaMaddalenagenova