Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Religiosità ebraica e unità del creato
mercoledì 3 marzo 2021 ore 18.30, canale YouTube di Palazzo Ducale
La Genesi, con la narrazione dell’emergere dal nulla del creato e dell’uomo, sembra poter essere la prima traccia per la definizione dei rapporti tra l’uomo e la natura e l’uomo e l’uomo. Nei capitoli iniziali del primo libro della Bibbia è disegnata con chiarezza la cornice di tali rapporti, che sono fondati sul rispetto, sulla custodia attenta, sul riconoscimento della alterità. Il discorso, a partire dall’assunto biblico, proporrà poi alcune fonti rabbiniche – talmudiche e normative – che approfondiscono ulteriormente il pensiero ebraico relativo al significato della realtà del creato e delle relazioni umane. In questa direzione una particolare attenzione verrà posta al senso dello Shabbat, il Sabato, buon paradigma esistenziale di pacificazione sociale e di concordia con il creato.
Laureato in lettere alla Università di studi La Sapienza, Benedetto Carucci Viterbi ha conseguito il titolo di rabbino maggiore presso il Collegio Rabbinico Italiano sotto la guida del Rabbino Elio Toaff. É, dal 2003, il preside liceo Renzo Levi della Comunità ebraica di Roma, dove ha cominciato ad insegnare materie letterarie ed ebraismo nel 1985. Insegna pensiero e mistica ebraica nel corso di Diploma Universitario in studi Ebraici; è docente di esegesi biblica e letteratura rabbinica nel Collegio Rabbinico Italiano, di cui è coordinatore didattico. É stato professore invitato presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo e presso la Pontificia Università Gregoriana. Collabora con la cattedra di Global Governement through interreligous dialogue dell’ Università Luiss. É stato membro del comitato scientifico del consorzio ARS per la catalogazione informatica dei beni culturali ebraici in Italia. É una delle due voci ebraiche della trasmissione radiofonica Ascolta si fa sera della Rai ed è spesso ospite della trasmissione Uomini e profeti. É stato condirettore della rivista Conoscersi e convivere del Comune di Roma . É’ stato membro e vicepresidente del consiglio della Assemblea dei rabbini di Italia. È autori di saggi sulla tradizione rabbinica.