03 Mar 2022 — 14 Mar 2022, ore 15:00
Palazzo Ducale e il Comune di Genova hanno in programma alcuni grandi eventi espositivi per celebrare uno dei periodi di maggior fulgore della storia della città, quando, tra Sei e Settecento, la Repubblica raggiunse l’apice della sua potenza e conobbe un momento di eccezionale vivacità, non soltanto economica e finanziaria, ma anche culturale e artistica.
Organizzate in sintonia con la mostra alle Scuderie del Quirinale di Roma, nell’ambito del “Progetto SuperBarocco”, le rassegne racconteranno la straordinaria stagione in cui vennero create, da celebri artisti stranieri come Rubens, Van Dyck, Puget e brillanti talenti locali come Bernardo Strozzi, Valerio Castello, Gregorio De Ferrari, opere di sorprendente qualità.
Dal 27 marzo al 10 luglio, a Palazzo Ducale si terrà la mostra La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750 e, contestualmente, in diversi musei e palazzi cittadini, saranno allestite le iniziative espositive unite sotto il titolo I Protagonisti che, con taglio monografico, focalizzeranno l’attenzione su singole personalità artistiche.
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, nell’ambito di queste iniziative, organizza una CALL per selezionare progetti di valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città con particolare riferimento al periodo del Barocco, con lo scopo di:
La CALL è destinata ad associazioni senza scopo di lucro, aventi sede legale nel Comune di Genova alla data di pubblicazione.
Gli interventi dovranno riferirsi ad uno dei seguenti ambiti culturali:
e prevedere lo svolgimento in una delle seguenti sedi di Palazzo Ducale, compatibilmente con la disponibilità delle stesse:
E inoltre:
Ogni soggetto potrà presentare un solo progetto con indicazione dei costi di realizzazione che dovranno essere inferiori a 3.000 €.
I progetti potranno prevedere anche una fruizione del pubblico tramite strumenti digitali.
Gli interessati dovranno inviare entro e non oltre le ore 12.00 del 14.3.2022 una mail con oggetto “Call eventi collaterali SuperBArocco” all’indirizzo di posta elettronica certificato
palazzoducale@pec.localhost/palazzo-ducale contenente il progetto inclusi i costi di realizzazione (massimo 1 cartella, carattere 12) e un curriculum relativo alle attività significative svolte (massimo 1 cartella, carattere 12).
L’esito della selezione avverrà tramite pubblicazione il 21 marzo 2022 sul sito internet di Palazzo Ducale (www.localhost/palazzo-ducale)
I soggetti proponenti che saranno selezionati si impegnano a:
La liquidazione del corrispettivo avverrà entro 60 giorni dal ricevimento del resoconto attraverso l’emissione di un regolare documento fiscale e per i possessori di P.IVA in regime di split payment.
Per informazioni: Donatella Buongirolami – dbuongirolami@palazzoducale.genova.it