Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Paolo Villaggio, Fabrizio De Andrè e Carlo Martello.
Presentazione Libro di Paolo Villaggio: La vera Storia di Carlo Martello
domenica 4 dicembre, ore 18.30
Sala del Maggior Consiglio
Un grande libro da una grande canzone: Paolo Villaggio racconta il sodalizio con Fabrizio De Andrè in occasione dell’uscita del suo libro La vera storia di Carlo Martello (Dalai editore].
Re Carlo tornava dalla guerra/lo accoglie la sua terra/cingendolo d’allor;/al sol della calda primavera/lampeggia l’armatura/del sire vincitor.
Era una notte di dicembre del 1962. Paolo Villaggio e Fabrizio De Andrè, ancora quasi sconosciuti, stavano perdendo tempo con altri fannulloni. Complice un topo, e la fame, l’atmosfera di torpore che avvolgeva la cornbriccola si infiammò parecchio. Fu quando la pace tornò a regnare che, come per magia, nacque una delle più celebri canzoni italiane di tutti i tempi: Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers.
De Andrè compose la musica, lui e Villaggio scrissero insieme le parole. A cinquantanni di distanza, dopo essere divenuto uno dei più grandi attori comici di sempre, una leggenda vivente che ha fatto ridere, e talvolta piangere, milioni di spettatori, Paolo Villaggio torna sul vecchio testo, più attuale che mai, per farlo esplodere in un romanzo esilarante e tremendamente affilato, e raccontarci infine La vera sloria di Carlo Martello. Un libro formidabile, dedicato a Faber, con tanto affetto, dal suo amico Paolo.