Salta al contenuto

Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice 2026

31 Mag 2026, ore 17:00

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio

Vota ora!

Premio Digital Storyteller – Città di Genova

Il  Comune di Genova promuove due riconoscimenti dedicati alla valorizzazione della scrittura e della divulgazione culturale femminile: il Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice, storico concorso di narrativa giunto alla sua 40ª edizione, e il Premio Digital Storyteller – Città di Genova, dedicato ai nuovi linguaggi e canali digitali.

Due premi complementari che raccontano la scrittura delle donne, tra tradizione letteraria e contemporaneità.

Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice – Edizione 2026

Istituito nel 1985, il Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice è il primo in Italia dedicato esclusivamente alla narrativa femminile e rappresenta da oltre quarant’anni un punto di riferimento nel panorama letterario nazionale. Nel corso della sua lunga storia ha valorizzato autrici come Anna Maria Ortese, Fernanda Pivano e Alda Merini, contribuendo anche alla scoperta di scrittrici oggi tra le più affermate, tra cui Susanna Tamaro, Margaret Mazzantini e Rosella Postorino.

L’edizione 2026: verso la selezione delle finaliste

Si è conclusa lo scorso 28 febbraio 2026 la fase di partecipazione al concorso, che ha registrato un’ampia adesione da parte di autrici provenienti da tutta Italia. Le opere ammesse – romanzi e racconti di narrativa in lingua italiana pubblicati a partire dal 15 novembre 2024, da case editrici o in autopubblicazione – sono attualmente al vaglio della giuria tecnica.

La giuria tecnica

Nel corso della sua storia ha annoverato tra i presidenti figure come Carlo Bo e Leone Piccioni. La giuria, da sempre caratterizzata da autorevolezza e varietà di competenze, per il 2026 è composta da: Francesco De Nicola (presidente f.f.), Maria Pia Ammirati, Mario Baudino, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Sara Rattaro, Raffaella Romagnolo, Mirella Serri, Camilla Tagliabue e Pier Antonio Zannoni (segretario coordinatore).

Entrano a far parte della giuria anche due recenti vincitrici del premio:

  • Sara Rattaro, vincitrice nel 2016 con Splendi più che puoi (Garzanti);
  • Raffaella Romagnolo, vincitrice dell’edizione 2025 con Aggiustare l’universo (Mondadori).

Premio Digital Storyteller – Città di Genova

Accanto al premio letterario, l’edizione 2026 introduce il Premio Digital Storyteller – Città di Genova per la divulgazione letteraria femminile, dedicato alle donne che raccontano e promuovono la narrativa femminile attraverso i canali digitali.

Il premio è rivolto a creator, booktoker, influencer e divulgatrici attive su piattaforme come Facebook, TikTok, Instagram e YouTube. I video candidati – videorecensioni inedite dedicate a opere di narrativa femminile pubblicate a partire dal 15 novembre 2024.

I contenuti delle tre creator finaliste possono essere votate online dal pubblico fino al 17 maggio, su visitgenoa.it e bibliotechedigenova.it o al link https://pollunit.com/polls/Premio_Digital_Storyteller

La fase finale e la cerimonia di premiazione

Le opere letterarie finaliste saranno successivamente valutate anche da una giuria popolare, composta da trenta lettrici e lettori selezionati dal Comune di Genova.

Il voto congiunto della giuria tecnica e di quella popolare avverrà nel corso della cerimonia conclusiva, in programma domenica 31 maggio 2026,ore 17:00 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale – Genova, alla presenza di autorità istituzionali e protagonisti del mondo culturale.

Nel corso della serata sarà proclamata la vincitrice della 40ª edizione del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice, insieme alle vincitrici dei premi Opera Prima e Speciale della Giuria.

In questa occasione verrà anche proclamata la vincitrice del Premio Digital Storyteller – Città di Genova sulla base degli esiti del voto on line.


La giuria tecnica del Premio, composta da Francesco De Nicola (presidente), Maria Pia Ammirati, Mario Baudino, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Sara Rattaro, Raffaella Romagnolo, Mirella Serri, Camilla Tagliabue e Pier Antonio Zannoni (segretario coordinatore), ha individuato la terna delle opere che concorreranno all’assegnazione del Premio:

 A Roma non ci sono le montagne di Ritanna Armeni, Milano, Ponte alle Grazie Editore, 2025

• Le querce non fanno limonidi Chiara Francini, Milano, Rizzoli, 2025

 Non scrivere di me di Veronica Raimo, Torino, Einaudi, 2026

Premi

Durante la cerimonia finale del 31 maggio 2026 saranno assegnati:

  • 5.000 euro alla vincitrice del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice,
  • 3.000 euro alla seconda classificata e 2.000 euro alla terza,
  • 2.000 euro ciascuno alle vincitrici dei premi Opera Prima e Speciale della Giuria,
  • 2.000 euro alla vincitrice del Premio Digital Storyteller, che riceverà inoltre una targa ufficiale e l’opportunità di partecipare a un evento culturale o festival letterario promosso dal Comune di Genova.

quando

domenica 31 maggio 2026, ore 17

dove

Sala del Maggior Consiglio

carta dei servizi

Consulta la Carta dei Servizi di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Leggi

Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.