Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Camminando per il mondo

Premio ai reportage di viaggio, 13 – 17 novembre 2007

“camminando si risolve”
Da Le Vie dei Canti di Bruce Chatwin (1987)

È dedicato ai vent’anni del libro “ Le vie dei Canti” di Bruce Chatwin il Premio Chatwin 2007– camminando per il mondo, riservato ai reportages di viaggio, video, narrativa e fotografia.

Si tiene a Genova, dal 13 al 17 novembre, sotto l’egida della Regione Liguria , con la collaborazione del Comune di Genova ed il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Immancabile Madrina del Concorso, Elizabeth Chatwin, compagna di vita e di viaggi del celebre scrittore e viaggiatore inglese, entrato nel mito della letteratura di viaggio.

La sesta edizione riconferma la formula Concorso-Festival e non manca di novità: Grazie a TelecomItalia il Premio è sbarcato su Second Life approdando sull’isola di Alice dove è già presente con i reportage vincitori della scorsa edizione.
E per gli esploratori del metaverso è nata la nuova sezione “ il tuo viaggio in second life” riservata agli avatar.
Incontri, mostre e proiezioni animano la Città nei cinque giorni del Festival.
Nelle librerie Feltrinelli, Fnac e Finisterre è possibile incontrare, Andrea Bocconi e Filippo Tuena, autori finalisti della sezione fuori concorso “ viaggi di carta”, e ascoltare le storie di viaggio di alcuni scrittori come Sandra Petrignani, Paolo Di Paolo, Andrea Semplici.

A Palazzo Ducale, dal 15 al 25 novembre, è di scena l’omaggio al Continente Australiano con “le vie dei Canti tra reale e virtuale”.

L’apertura dell’evento è affidata ai ricordi e ai racconti australiani di Elizabeth Chatwin, dello scrittore Alex Roggero e dell’antropologo David Bellatalla e alle immagini in anteprima di Antonio Politano, collaboratore di La Repubblica e National Geographic. Politano ripercorre con le sue foto il viaggio che Bruce Chatwin fece vent’anni fa lungo le vie sacre degli aborigeni. E la cultura aborigena è presente con le tele dei migliori artisti aborigeni che attraverso un particolare linguaggio pittorico raccontano le tradizioni del loro popolo . La giovane artista Valentina Piacenza, invece, ci regala i colori dell’Outback con i disegni dei suoi carnets di viaggio.
Sempre a Palazzo Ducale il reale intreccia il virtuale nello spazio riservato all’isola di Alice, con gli screenshot dei finalisti della sezione “il tuo viaggio su second life”.

Gli appuntamenti del Festival proseguono il 16 novembre al Castello D’Albertis con alcuni momenti particolari: l’album di famiglia di Bruce dove la moglie Elizabeth, la biografa e amica Susannah Clapp, l’amico di una vita, antropologo e viaggiatore, Maurizio Tosi, insieme al giornalista e scrittore Antonio Gnoli, ricordano e parlano dello scrittore che hanno amato. Inoltre, dal 16 al 25 novembre sono in mostra la selezione Fotografica del Premio Chatwin 2006 e gli scatti storici in Australia del Capitano D’Albertis.

Il festival si conclude sabato 17 novembre.
Il pomeriggio nella Sala dei Chierici della Biblioteca Berio, Giovanni Scipioni, direttore de I Viaggi di Repubblica e Silvestro Serra, direttore di Gente Viaggi, intervistano Fulco Pratesi, premio speciale, per la sezione fuori concorso “ un mondo da salvare” e sempre in tema d’ambiente Riccardo Russo, uno dei vincitori del Premio Chatwin presenta il suo recente video “ atomic australia”

Infine, al Teatro Modena alle ore 21 , Teresa Marchesi, inviato del Tg 3 , presenta la serata spettacolo per la premiazione e proiezione dei reportages vincitori di questa edizione, scelti dalla giuria presieduta dal regista cinematografico Ferzan Ozpetek.

Tra gli ospiti ricordiamo Elisabeth Chatwin e Adolfo Margiotta che insieme a Luca Zingaretti, Stefano Malatesta, Paolo Rumiz, Fulco Pratesi e Jason Elliot si racconteranno al pubblico.

La musica dal vivo è affidata al etnomusicologo Michele Ferrari.

Sponsor Premio Chatwin 2007
Telecom Italia, Moleskine, Soglia Hotel, Cathay Pacific Air e South Side, Kel 12 I viaggi di Repubblica, Gente Viaggi, Toassociati, Napapijri, Nat Geo Adventure, Tucano Viaggi

Per informazioni
info tel.: +390187 622008
premiochatwin@gmail.com