Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

People, Planet&Prosperity
giovedì 11 novembre 2021, ore 21 diretta streaming sul canale YouTube di Palazzo Ducale
evento conclusivo del progetto G20 Global Games

Palazzo Ducale e Youtrend organizzano la serata conclusiva del progetto G20 – Global games. Che cos’è il G20 e che ruolo gioca per il nostro pianeta? sviluppato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’evento inizierà con la restituzione dei principali dati del sondaggio realizzato da YouTrend sulla percezione del G20 nell’opinione pubblica italiana e in particolare tra i giovani del nostro Paese. Seguirà il racconto del progetto a cura di YouTrend e OpenVicoli.

Nella seconda parte della serata è prevista l’ intervista con la giornalista Annalisa Camilli autrice del podcast “Limoni”, il racconto del G8 di Genova. L’intervista sarà condotta sulla base delle riflessioni emerse durante gli eventi sviluppati nel corso del progetto.


ll progetto G20 Global Games. Che cos’è il G20 e che ruolo gioca per il nostro pianeta? nasce dall’esigenza di avvicinare i giovani Under 30 alla politica, al dibattito critico tra le posizioni anche molto diverse, in una prospettiva ampia che include l’arena internazionale, favorendo la partecipazione attiva democratica e giovanile. L’obiettivo è quello di dare un contributo al dibattito politico sul futuro, contrastare il disinteresse verso la politica e il crescente distacco tra cittadini e istituzioni che si registra sempre di più nella società contemporanea.

Incontro con Annalisa Camilli, modera Raffaella Rossi di YouTrend

Giornalista, ha lavorato per l’Associated Press e per Rai News 24 prima di approdare, nel 2007, alla rivista “Internazionale” per cui scrive reportage narrativi. I suoi articoli sono stati tradotti da Politico, Open Democracy, The New Humanitarian. Nel 2017 ha vinto l’Anna Lindh Mediterranean Journalist Award per l’inchiesta La barca senza nome, nel 2019 il premio Cristina Matano per il giornalismo e nel 2020 il Premio Saverio Tutino per il giornalismo. Nel 2019 con un consorzio di giornalisti europei ha vinto il Concordia award per la libertà di stampa. Ha scritto La legge del mare (Rizzoli, 2019) sulla campagna di criminalizzazione delle ONG nel Mediterraneo, finalista al Premio Leogrande nel 2020 e al Premio Estense nel 2020. È autrice del podcast “Limoni”, il racconto del G8 di Genova. 


Ingresso libero, su prenotazione online: clicca qui

Scopri qui tutti gli eventi di G20 Global Games a Palazzo Ducale

Per maggiori informazioni: info@g20globalgames.org.

Per rimanere aggiornati sul progetto e conoscere tutti i prossimi appuntamenti, vi invitiamo a seguirne la pagina Instagram @g20globalgames


I partner del Progetto G20 Global Games:

In collaborazione con l’Istituto di Affari Internazionali (IAI).