Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Presentazione del Film Documentario
“Pane e Acqua”
L’Uomo, l’Acqua, l’Agricoltura e la Sfida della Sicurezza Alimentare”
di Alessandro Leto
Link correlati:
www.alessandroleto.com
www.ilsecoloxix.it
www.comune.genova.it
Scarica l’invito
Venerdì 25 settembre alle ore 18.15 viene presentato in anteprima a Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, il film documentario “L’Uomo, l’Acqua, l’Agricoltura e la Sfida della Sicurezza Alimentare” di Alessandro Leto, docente di Relazioni Internazionali e Sviluppo Sostenibile alla Franklin College American University in Svizzera.
Il film, prodotto da Elvetica Edizioni e realizzato in collaborazione con la RTSI (Radio Televisione della Svizzera Italiana), con il patrocinio della UNIDO/ ITPO (United Nations Industrial Development Organization), chiude una trilogia dedicata all’Acqua, iniziata nel 2006 con “The Water” e proseguita con “L’Uomo e l’Acqua”, vincitore di importanti riconoscimenti come il “Gallo d’Argento” della Provincia di Vercelli ed il “Banca Reiffeisen Award” in occasione del Festival Cinematografico “Castelli in aria” a Bellinzona.
L’opera si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’uomo nei confronti dell’uso dell’acqua, non solo nella sua funzione biologica vitale, ma come elemento attraverso il quale guardare la storia dell’umanità per cercare di correggerne le tante contraddizioni. Il rapporto fra acqua e sicurezza alimentare resta una delle sfide più difficili per il futuro del genere umano.
La presentazione è arricchita dalle letture di testi e poesie a cura dell’Autore e dell’attrice Lucrezia Lante della Rovere, che accompagnano le immagini del documentario e le musiche dedicate al tema dell’acqua.