Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Paesaggi identitari
dal 13 maggio al 10 giugno 2021, ore 16.30 in diretta sul canale YouTube di Palazzo Ducale
La Convenzione Europea del Paesaggio, entrata nel nostro ordinamento giuridico nel 2000, ha ribaltato il concetto di Paesaggio. Tutto il territorio è paesaggio, non solo quello bellissimo che tutto il mondo ci invidia e di cui ci si deve prendere cura per conservarlo, ma anche quello degradato per recuperarlo e riportarlo in uno stato di maggiore equilibrio.
Identitari sono quei paesaggi in cui ognuno si riconosce come facenti parte della sua storia personale e sociale di appartenenza. L’Italia ha una grande varietà di paesaggi determinati dalla diversità morfologica e geografica e dalla storia di attività che vi si sono insediate e lo hanno modellato e costruito. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
In questa prima serie ragioniamo sui primi 4, indagati e raccontati da profondi conoscitori di ognuno di essi che li descrivono e ne mettono in evidenza aspetti positivi e criticità. Perché dobbiamo avere consapevolezza che grandi opere che stanno per avviarsi e una cultura del rispetto e della conservazione non ancora ben radicate, li stanno insidiando.
Calendario incontri:
giovedì 13 maggio 2021 | Fabio Palazzo, Il paesaggio della montagna tra nuvole e vento
Fabio Palazzo è agronomo e guida alpina, introduce l’incontro Milena Matteini. Clicca qui per vedere la diretta
lunedì 17 maggio 2021 | Marina Fresa, Un olivo è paesaggio
Marina Fresa è architetto paesaggista e imprenditrice agricola, introduce l’incontro Carlo Berio. Clicca qui per vedere la diretta
mercoledì 26 maggio 2021 | Sofia Varoli Piazza, Abitare e coltivare il paesaggio vulcanico
Sofia Varoli Piazza è architetto paesaggista, Università di Viterbo. Introduce l’incontro Milena Matteini. Clicca qui per vedere la diretta
giovedì 10 giugno 2021 | Marco De Vecchi, Paesaggi della vite di Langhe-Roero e Monferrato: Patrimonio dell’Umanità
Marco De Vecchi è professore associato Università di Torino e Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano. Introduce l’incontro Milena Matteini.
Clicca qui per vedere la diretta