13 Ott 2021, ore 18:00
Night is Night, no matter how long è un brano per sei esecutori da eseguire nella più totale oscurità. Il pubblico è circondato dal suono, in quanto i sei esecutori sono disposti in diversi punti della sala e suonano a memoria attraverso la direzione di un audio-guida.
Le fonti sonore sono quasi esclusivamente composte da materiali naturali e biodegradabili: corteccia, foglie, pigne, castagne, con l’aggiunta di piccole percussioni, richiami per uccelli, fogli di giornale e anche di qualche strumento acustico. Il titolo richiama l’idea dell’eclissi, di una notte breve e passeggera che però è comunque notte, è comunque un altro universo dove cambia il modo di percepire il mondo.
L’Eutopia Ensemble offrirà al pubblico questa esperienza immersiva e intensa d’ascolto: nell’era dell’informazione visiva e cognitiva, nella società dell’immagine e della scrittura, ci immergeremo invece in un buio, in un vuoto d’informazione da cui emergono “soltanto” dei suoni. La performance dura circa mezz’ora, la prima sarà alle 18 e sarà replicata alle 19.