Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

La psicoanalisi come professione
mercoledì 11 dicembre 2019, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio

Freud aveva ritenuto lo psicoanalizzare un mestiere impossibile, pari solo all’educare e al governare. Ma che cosa significa psicoanalizzare? La regola fondamentale della psicoanalisi è quella di “dire tutto quello che ti passa per la mente”. Come il silenzio dello psicoanalista è lo strumento fondamentale per raccogliere la parola del paziente. In un tempo che discredita il valore della parola, la professione dello psicoanalista la custodisce.

Psicoanalista tra i piú noti in Italia, Massimo Recalcati dirige l’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Collabora con il quotidiano «la Repubblica» e insegna all’Università di Pavia e di Verona. È fra gli autori di Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione (Einaudi Stile libero 2012 – a cura di Mario De Caro e Maurizio Ferraris) e Nuovi disagi nella civiltà (Einaudi 2013 – con Massimo De Carolis, Francesco Napolitano, Francesca Borrelli); ha pubblicato, sempre per Einaudi, L’ora di lezione (2014), I tabù del mondo (2017 e 2018) e La notte del Getsemani (2019).

…Come professione, ciclo di incontri a cura di Ernesto Franco e realizzato in collaborazione con Giulio Einaudi Editore.
Scopri qui gli altri appuntamenti