Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Mondi, città e teatri di carta
giovedì 7 marzo 2019
ore 9.30, ore 10.45
ore 14.30, ore 15.45
 
Sala del Maggior Consiglio

Giornata conclusiva del progetto curato dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale in collaborazione con la Direzione Politiche dell’Istruzione per le Nuove Generazioni del Comune di Genova.
Il progetto che ha coinvolto oltre 400 studenti delle Scuole infanzia comunali ha previsto diverse fasi: già a partire da novembre, un corso di formazione per le insegnanti con Luigi Berio, illustratore e designer genovese; successivamente, il lavoro in classe con i bambini, che hanno prodotto centinaia di teatrini e pop up ispirati al tema dei viaggi di Paganini, soprattutto al tour europeo che per sei anni, dal 1828 al 1834, portò l’artista in giro per tutta l’Europa.
I teatrini – un mare di colori e invenzioni grafiche sorprendenti – verranno allestiti nel Salone del Minor Consiglio, mentre nel Salone del Maggior Consiglio i bambini, preparati dal gruppo Prendi Nota, animeranno le musiche di Paganini.
Nella stessa occasione verrà presentata la suite Bambini non fate i capricci realizzata da 15 classi, di età e provenienze molto variegate – dalle scuole infanzia alle secondarie di secondo grado, non solo genovesi -, che nei mesi scorsi hanno rielaborato e arrangiato un segmento di musica paganiniana sotto la guida dell’ensemble Gnu Quartet, che ne ha curato il patchwork.
All’evento parteciperanno tutti i bambini e ragazzi coinvolti, i loro insegnanti e le loro famiglie. Per poter organizzare al meglio la partecipazione sono previsti 4 turni: ore 9.30, ore 10.45, ore 14.30, ore 15.45.
Info: didattica@palazzoducale.genova.it