Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
rassegna di incontri
a cura di
Oltre il Giardino – Circolo di Studi sul Lavoro Sociale
Palazzo Ducale Fondazione per la cultura
Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Genova
Ogni incontro prevede l’intervento frontale dei due relatori seguito da lavori di gruppo per costruire domande e approfondimenti con il seguente orario: dalle 14 alle 18.
Le iscrizioni sono aperte a tutti, posti a numero chiuso, con una quota di partecipazione di € 10,00 a giornata e di € 30,00 per le quattro giornate, da acquistare presso la biglietteria nell’atrio di Palazzo Ducale (con orario 10/14 dal martedì alla domenica).
L’obiettivo del progetto alla sua seconda edizione è di riflettere sulla dimensione culturale dei servizi alla persona: interrogarsi su come l’organizzazione dell’aiuto interagisce con lo sfondo culturale cercando di contribuire a migliorare la consapevolezza degli operatori.
Il circolo Oltre il Giardino parte dal presupposto che il sistema dei servizi alla persona debba assumere una finalità implicita più alta, che fa dei servizi alla persona, (servizi sociali, sanità, istruzione, servizi per il tempo libero…), strumenti per portare le persone verso i valori della costituzione, affinché diventino più libere e uguali nella fraternità dell’aiuto. per l’anno 2015 abbiamo pensato all’organizzazione di quattro seminari che hanno come focus lo spazio comune nel quale siamo immersi: uno spazio che negli anni ha e continua a subire profonde trasformazioni. speriamo che tali occasioni di incontro e approfondimento diano l’opportunità di riflettere sul compito degli “operatori sociali” che, professionisti o no, si fanno carico della cura della comunità, delle relazioni, del legame sociale, del territorio, cercando di integrare i differenti approcci culturali, antropologici, esistenziali, cercando di riconoscersi in un disegno più ampio e condiviso.
Martedì 24 marzo
Inquadramento e approccio storico
Franca Olivetti Manoukian
Angelo Gasparre
Giovedì 23 aprile
Quali saperi, quali valori, quale senso per interpretare oggi lo spazio comune?
Chiara Saraceno
Lucio Padovani
Giovedì 7 maggio rimandato al 10 giugno
Legittimazione e responsabilità nello spazio comune
Roberto Escobar
Luca Borzani
Giovedì 28 maggio
In quali luoghi e con quali linguaggi è possibile agire il cambiamento?
Rocco Ronchi
Giuliano Carlini
Tags: Lavorare nel sociale