Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Le età del capitalismo, dal 16 al 19 aprile 2015
La sesta edizione di la Storia in Piazza propone un lungo viaggio nella storia del capitalismo, dalla sua preistoria per ripercorrere i luoghi dei suoi primi trionfi, la rivoluzione industriale e poi seguirne i percorsi, le crisi e i mutamenti fino al presente.
Non sarà un festival dedicato alla storia economica, ma una rassegna che considera il capitalismo nel suo complesso: i suoi sostenitori, i suoi nemici, il suo rapporto con le religioni, le idee ad esso connesse, le ansie alle quali ha dato luogo, il suo rapporto con il concetto di “modernità”, le cause e gli effetti delle “grandi crisi”
A cura di Donald Sassoon con Luca Borzani, Alessandro Cavalli e Antonio Gibelli
Realizzazione
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura con la collaborazione di Comune di Genova, Centro Culturale Primo Levi, Università degli studi di Genova, Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Fondazione Ansaldo.
Gemellata con “Les Rendez-vous de l’histoire” di Blois