Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

presentazione del libro di Vittorio Coletti

a cura di Francesco Sabatini
 

La Grammatica dell’italiano adulto è il tentativo di fare una grammatica amichevole e discorsiva, non manualistica, che illustri la lingua a partire dai problemi e dalle incertezze in cui più spesso inciampa chi pur la usa comunemente e facilmente. L’autore cerca di capire la causa dei più frequenti dubbi ed errori, risalendo per spiegarli ora alla storia dell’italiano ora alle regole più elementari di funzionamento del suo sistema grammaticale. Il libro passa in rassegna tutte le parti e gli aspetti più importanti della lingua, dalla pronuncia e ortografia al lessico, dal nome al verbo, dai pronomi agli articoli, dalle preposizioni alle congiunzioni.

Francesco Sabatini è presidente onorario dell’Accademia della Crusca e professore emerito dell’Università di Roma 3. E’ autore di fortunate e importanti grammatiche scolastiche ed è noto per le presenze a Uno mattina con una seguitissima rubrica sulla lingua.

Vittorio Coletti è docente di Storia della lingua italiana all’Università di Genova e noto al grande pubblico anche per la lunga collaborazione con Repubblica.

Francesco Sabatini e Vittorio Coletti hanno curato insieme il Dizionario della lingua italiana (Sansoni)