Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Attenzione! L’incontro è annullato

Il tempo dei libri. La lettura profonda nella società iperveloce

Modera Marco Ansaldo

lunedì 16 marzo 2020
ore 17.45
Sala del Minor Consiglio

Immersi negli stimoli rapidi e immediati del digitale, siamo sempre più privi del tempo giusto per i libri e del ritmo lento che essi esigono. Possono esserci lettura profonda, memoria e pensiero critico senza attenzione paziente?


Silvano Petrosino, internazionalmente noto per i suoi studi sul pensiero di Lévinas e Derrida, è professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media. Oggetto dei suoi studi sono la natura del segno, il rapporto tra razionalità e moralità, l’analisi della struttura dell’esperienza con particolare attenzione al rapporto tra la parola e l’immagine. Autore di numerosi articoli e monografie, ricordiamo alcuni titoli editi da Vita e Pensiero: L’esperienza della parola. Testo, moralità e scritturaElogio dell’uomo economico (Premio Capri-San Michele 2013), Pane e spiritoContro la cultura. La letteratura per fortuna (Premio Letterario Nazionale D’Amico-Parrozzo 2018), Il desiderio. Non siamo figli delle stelle (2019).

Carlo Ossola è filologo e critico letterario. Socio dell’Accademia dei Lincei e membro del Consiglio scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, insegna al Collège de France, cattedra di «Letterature moderne dell’Europa neolatina». I suoi saggi, in cui la ricerca filologica è sapientemente intrecciata alla storia delle idee, si rivolgono alla cultura rinascimentale come ad autori contemporanei quali Ungaretti e Calvino, dedicandosi anche all’analisi dello spazio letterario e delle figure che lo popolano. È Presidente del Comitato nazionale delle celebrazioni del 2021 per il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Tra i titoli pubblicati per Vita e Pensiero: Erasmo nel notturno d’Europa (tradotto in Francia da Le Felin), Italo Calvino. L’invisibile e il suo dove (tradotto in Spagna da Siruela), Europa ritrovata (tradotto in Francia da Puf). 


Il lettore nell’epoca digitale, ciclo di incontri a cura di Vita e Pensiero