Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Personaggi e argomenti
nella decadenza del dibattito pubblico
intervengono Alessandro Cavalli e Simone Regazzoni
coordina Matteo Pucciarelli
Ispirata al classico saggio Espaňa invertebrata di José Ortega y Gasset, una carrellata sulle famiglie/cordate intellettuali italiane e sui temi prevalenti nel dibattito odierno, alla ricerca delle origini intellettuali del declino nazionale.
Partendo da un assunto: troppo spesso ci imbattiamo in presunti “maestri di pensiero” che di tale pensiero se ne rivelano i veri inquinatori. Personaggi che pure occupano con la loro imbarazzante presenza il dibattito nazionale quasi per intero, favoriti dall’involuzione della discussione in un ininterrotto talk-show, dove canaglieria e pressappochismo sono stati sdoganati alla grande e ormai la fanno da padroni.
Pierfranco Pellizetti ha insegnato Politiche di territorio e Politiche globali all’Università di Genova. Firma storica di MicroMega e Critica Liberale, ha scitto su il Fatto Quotidiano, il Manifesto, il Secolo XIX e La Vanguardia di Barcellona. Attualmete è opinionista de la Repubblica-Genova.
Tra i suoi libri più recenti, Società o Barbarie (il Saggiatore, 2015) e Conflitto, l’indignazione può davvero cambiare il mondo? (Codice, 2013).
È titolare di un blog nel sito de il Fatto Quotidiano.