Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

lunedì 19 settembre 2022 ore 21, Cinema Sivori

In occasione della mostra Circuito Genova e il Centro Culturale Carignano, con il sostegno del Comune di Genova propongono una rassegna cinematografica con i migliori capolavori di Gassman in versione restaurata.

Il giorno di Ferragosto due occasionali amici, uno studente universitario un po’ timido e un quarantenne immaturo, passano assieme la giornata spostandosi con l’auto. Le ore passano veloci in un susseguirsi di episodi tragicomici, fino all’epilogo inatteso e drammatico: la morte dello studente causata dall’incoscienza dell’altro.

Gassman, finalmente libero, come lui stesso ammette, dai vincoli delle caratterizzazioni, dai ghigni classicheggianti, esprime in alcune sequenze la sua dirompente fisicità. Distrugge con l’intuizione del superficiale i luoghi comuni che lo studente Trintignant si era costruito in un’intera vita, sui suoi parenti. Libera lo charme opaco di una zia del suo amico. In ogni spostamento, dalla Roma deserta del mattino di Ferragosto e lungo le strade della Versilia fino alla Costa Azzurra, si gioca la sua dignità e persino la figura di padre


Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

Rassegna Vittorio Gassman. Una voce, cento volti, leggi qui il programma completo
Nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra realizzata in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’artista