Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi
domenica 19 giugno 2022 ore 20.30, Sala del Maggior Consiglio

Soli, coro e orchestra de Il Concento

Luca Franco Ferrari, direttore 

Versione inedita dello Stabat Mater di Pergolesi, eseguita sulla base del manoscritto conservato nel Fondo Bignole Sale presso la Biblioteca Berio di Genova e non ancora considerato dai revisori. 

La partitura, la cui trascrizione è stata curata dal musicologo Davide Mingozzi, verrà interpretata da Il Concento secondo criteri filologici e con strumenti dell’epoca. La direzione di Luca Franco Ferrari conferirà alla partitura una lettura in linea con l’estetica della seconda metà del Settecento, periodo in cui si può contestualizzare l’esecuzione genovese della composizione, presso i Brignole-Sale. 


“Il Concento” nasce nel 1995 con l’intento di riscoprire, studiare ed eseguire composizioni inedite di area preromantica utilizzando criteri filologici. L’ensemble ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero (Teatro Carlo Felice di Genova, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Lodoviciano di Viadana, Festival Monteverdi di Cremona, Festival Les Baroquiales di Sospel (F), ecc.). Ha inciso cd per Bongiovanni, Concerto, Brilliant, Urania Records. Registrazioni dell’Ensemble sono state trasmesse da emittenti quali Rai Radio 3, Radio StephansDom – Vienna, Radio Vaticana, Radio Svizzera Italiana, BBC, RAI5, e altre ancora.


Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Per partecipare è richiesta la mascherina


Nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra Progetto Superbarocco – La forma della meraviglia, attualmente in corso nell’Appartamento e Cappella del Doge