18 Lug 2024 — 08 Ago 2024, ore 20:30
Il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale è da dieci anni il luogo di un incontro con la musica nella piacevole atmosfera estiva. I Notturni en plein air propongono quattro serate con quattro pianisti in un programma dedicato al tema della notte, da sempre al centro dell’attenzione di molti compositori già dal XVIII secolo. Nell’Ottocento, anche in virtù delle suggestioni letterarie, il Notturno trova una nuova radice espressiva derivata dal bel canto e dalla vocalità operistica. In seguito, forse a causa dell’enorme successo avuto dai Notturni di Chopin, si sviluppa una ricca creatività ispirata alla luce, ai riflessi sull’acqua, ai chiarori della luna, e con libertà formale nascono molte composizioni per pianoforte cariche di fascino e di bellezza sonora.
Nel programma di quest’anno, in occasione del primo decennale, ci è sembrato quasi doveroso proporre per la prima volta l’integrale dei meravigliosi Notturni di Chopin, grazie alla disponibilità dei quattro solisti invitati cui va un sincero ringraziamento.
Biglietto ridotto alla mostra Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al contemporaneo presentando il biglietto di uno dei concerti