Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

presentazione del libro Genova. Una città visibile. Fotografie di Giorgio Bergami
lunedì 11 dicembre 2023 ore 18, Sala del Minor Consiglio

Insieme all’autore intervengono: Tonino Bettanini; Marco Bucci; Maria Deidda Bergami, Giorgio Metta e Vincenzo Novari
modera l’incontro Giuliano Galletta

Cerniera tra Oriente e Occidente, prestigiosa Repubblica Marinara per sette secoli, capitale europea della Cultura nel 2004, capitale del Libro 2023: Genova è da sempre una città crocevia di genti, storia, arte e cultura, terra di scambio e incrocio di destini che, nel corso del tempo, hanno decretato la sua naturale vocazione di “Capitale del Mediterraneo”. Questo volume è un viaggio alla scoperta dei mille volti della città della Lanterna: ecco allora la Genova del mare e dell’entroterra, da Ponente a Levante, dei quartieri popolari come Marassi e delle arterie “peccaminose” come Via del Campo di Faber. La Genova degli architetti come Renzo Piano che ha riscritto la geografia del Porto Antico, dei grandi personaggi come Nietzsche, Paul Valéry, Charles Dickens, Richard Wagner che l’hanno vissuta e frequentata durante i loro grand tour. L’autore, Guido Conforti, e il fotografo, Giorgio Bergami, “genovesi da tutta una vita”, raccontano Genova con la suggestione delle parole e la poesia delle fotografie in bianco e nero che ci restituiscono la “grande bellezza” di una città colta in tutte le sue mille sfaccettature, una città che si esprime attraverso il suo essere una somma di appartenenze, un brulichio di umanità da osservarsi al microscopio, pronti a stupirsi di cosa appaia al giusto ingrandimento.

Un viaggio per immagini e parole alla scoperta di una delle più affascinanti città italiane, capitale del Mediterraneo. Con le splendide illustrazioni di uno dei più importanti fotografi del panorama italiano e internazionale.

Guido Conforti direttore Generale di Confindustria Genova e Confindustria Liguria, ha seguito da vicino le trasformazioni sociali, economiche e urbanistiche del territorio degli ultimi 40 anni. È stato Senior Manager Economic Development del Comune di Genova su incarico del Sindaco Marco Bucci, per promuovere lo sviluppo della città come “Capitale del Mediterraneo”. Scrittore, autore di testi per il teatro e performer, videomaker, sulla città di Genova ha realizzato il film My little apple.

Giorgio Bergami è stato un fotografo, un didatta e un militante per la libertà. Ha spaziato dall’attività di fotoreporter di attualità e costume alla fotografia d’industria, all’impegno nel teatro, all’attività cinematografica, e non solo. Per mezzo secolo ha diretto la sede genovese della Publifoto, una delle più importanti agenzie di informazione per immagini del Paese. Per tutta la vita ha fatto del suo mestiere strumento di diffusione della realtà sociale e coscienza della condizione umana. Per tutta la vita è stato lo sguardo più acuto e sensibile che abbia avuto per sé la città di Genova.

Gribaudo Editore


Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro 2023, scopri qui il programma degli eventi in città