Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Libertà e sindemia
martedì 16 febbraio 2021, ore 18.30 canale Youtube di Palazzo Ducale
Con Guido Brera, moderno uomo di finanza e scrittore, dialogheremo su politiche macro-economiche e economia del benessere nell’idea della necessità di assicurare occupazione e protezione sociale, soprattutto per i ceti più deboli, in una conversazione intorno agli sviluppi di scienza e tecnologia di cui viviamo gli effetti. Il titolo su cui si ragionerà è “libertà e sindemia”. L’Homo galacticus si sta già confrontando con la Sindemia Globale, la sfida più grande del ventunesimo secolo (B.A.Swinburn et al. The Lancet Commissions, 393(10173):791-846, 23/2/2019). Il vivente convive con ciò che gli sta attorno tra materia soffice o molle e materia dura, questione di interazioni atomiche.
Guido Maria Brera è dirigente d’azienda e scrittore. Si laurea all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con Nazareno Ferri per poi trasferirsi prima a Milano e successivamente a Londra. Nel 1994 gestore di fondi nel Gruppo Fineco e successivamente responsabile del proprietary trading di Giubergia Warburg. Studioso delle teorie economiche di Federico Caffè, nel 1999 diviene co-fondatore e amministratore del Gruppo Kairos che opera nel settore del private banking e dell’asset management, e attualmente ricopre la carica di Direttore Investimenti di Kairos.
Come scrittore nel 2014 pubblica I Diavoli, prodotto come serie televisiva da Sky Italia e Lux Vide. Nel 2015 è tra i promotori, insieme a Elisabetta Sgarbi e Umberto Eco, della fondazione della casa editrice La nave di Teseo. Nel 2017 scrive con Edoardo Nesi “Tutto è in frantumi e danza” che ripercorre eventi chiave nell’era della globalizzazione.
Alberto Diaspro è professore ordinario dell’Università di Genova e Accademico dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere. Ha pubblicato oltre 400 articoli su riviste internazionali e 8 libri specialistici. Il suo gruppo di ricerca è leader mondiale in nanoscopia ottica e biofisica alla nanoscala. Ha ricevuto l’Emily M. Gray Award nel 2014 e il premio per la Comunicazione Scientifica della Società Italiana di Fisica nel 2019. E’ Presidente del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza. Ha scritto oltre 150 articoli brevi a carattere divulgativo per la rubrica “Scienze” di Repubblica, ed. Genova e ha recentemente pubblicato un testo divulgativo edito da Hoepli, “Quello che gli occhi non vedono”.