Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Cerimonia Colombiana
martedì 12 ottobre 2021 ore 17.30, Sala del Maggior Consiglio

La Cerimonia, nata negli anni ’50 per festeggiare l’anniversario della scoperta dell’America e ricordare la figura di Cristoforo Colombo, è anche un’occasione per esaltare Genova e la Liguria, per quanto nel corso del tempo e nella storia hanno offerto all’Italia e al mondo, attraverso una Giornata che vuole testimoniare la riconoscenza verso coloro che più hanno contribuito a tenere alto il nome della città.

A questo proposito, negli ultimi anni, è stata inoltre l’occasione per la nomina dei nuovi Ambasciatori di Genova nel Mondo.

Le manifestazioni colombiane prevedono il conferimento dei seguenti Premi attribuiti da una Commissione Consiliare: La Medaglia d’Oro Colombiana assegnata a “Chi di qualunque nazionalità, si sia distinto per ardimento, fervore di studi e di esperienze, audacia di realizzazione in prove di alto significato umano o in efficaci contributi alle conquiste scientifiche ed alla loro divulgazione”.

 Il Premio Internazionale delle Comunicazioni “Cristoforo Colombo” destinato “A chi abbia maggiormente contribuito con una scoperta, ricerca, opera o iniziativa, sia dal punto di vista tecnico-scientifico che da quello sociale ed umano, al progresso delle comunicazioni, intese come mezzo di sviluppo economico e civile e di avvicinamento e collaborazione tra i popoli”. 

Il Premio Internazionale dello Sport assegnato: “All’atleta, allo sportivo o all’ente, associazione o persona che comunque abbia meglio contribuito nell’anno a valorizzare lo sport, considerato non solo nei suoi aspetti fisici ed agonistici, ma anche in quelli spirituali ed educativi”. 

La consegna dei Premi Colombiani prevede la presenza dei rappresentanti del Governo, Senato e della Camera dei Deputati.Ci sarà inoltre la tradizionale Cerimonia dell’Offerta dell’Olio per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Colombo nel faro di Santo Domingo. Seguiranno alcune performance e infine il Saluto del Sindaco ai Liguri nel mondo.