Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

venerdì 26 e sabato 27 aprile 2024, ore 17
Passaggio di testimone
Genova incontra la Calabria

venerdì 26 aprile 2024, Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi

Intervengono

Antonino Minicuci, presidente Associazione Tiberio Evoli

Giacomo Montanari, Coordinatore Tavolo della Cultura
con un intervento dal titolo “I Ruffo di Calabria, una storia genovese”

Anton Giulio Grande, Presidente Calabria Film Commission

Presentazione dei libri

Fadia di Santo Gioffré

Originario di Seminara, città di ispirazione delle sue ricerche storiche e della sua narrativa. Nel 1999 Gioffrè pubblica il primo romanzo storico Gli Spinelli e le Nobili Famiglie di Seminara, ambientato nel periodo del terremoto del 1783. Il successo arriva con Artemisia Sanchez, da cui è stata tratta una serie televisiva andata in onda sulla RAI nel 2008.

Le cose di prima di Giuseppe Aloe

Originario di Cosenza, è fondatore a Roma del Circolo culturale I Barbitonsori. Tra i numerosi libri nel 2011 pubblica La logica del desiderio, con il quale è stato finalista al Premio Strega 2012. La pubblicazione più recente, Le cose di prima, è stata proposta per il Premio Strega 2024.

sabato 27 aprile 2024, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale

Intervengono

Antonino Minicuci, Presidente Associazione Tiberio Evoli

Giacomo Montanari, Coordinatore Tavolo della Cultura

Ilaria Bonacossa, Direttrice di Palazzo Ducale

Anton Giulio Grande, Presidente Calabria Film Commission

Presentazione dei libri

L’atomo inquieto di Mimmo Gangemi

Originario di Santa Cristina d’Aspromonte, Gangemi alterna la professione di ingegnere a quella di giornalista (è collaboratore de La Stampa) e di scrittore. Tra i suoi titoli Il giudice meschino (Einaudi 2011), La signora di Ellis Island (Garzanti 2013), Un acre odore di aglio (Bompiani 2015), La verita del giudice meschino (Garzanti 2015). Nel 2017 partecipa con un suo contributo alla raccolta di saggi Attenti al Sud, edita da Piemme.

Un paese felice di Carmine Abate

Originario di Carfizzi, paese arberesh della Calabria, è scrittore e insegnante. Emigrato da giovane ad Amburgo, oggi vive in Trentino. Come scrittore ha esordito in Germania con Den Koffer und weg! nel 1984 e in Italia con Il ballo tondo nel 1991, cui sono seguiti raccolte di racconti e romanzi di successo. I suoi libri, vincitori di premi prestigiosi, sono stati tradotti in numerosi paesi. Nel 2012 ha vinto il Premio Campiello con il romanzo La collina del vento.


Moderano gli incontri:

Lorella Ridenti, giornalista, direttrice del settimanale Ora per il quale ha ottenuto numerosi premi. Ha collaborato a lungo con le riviste GAP casa e La mia casa, di cui è stata direttrice per oltre dieci anni. È stata eletta “Donna dell’anno” di “Storie di Donne” 2016.

Sergio Gaudio, ricercatore, ha insegnato fisica alla UCLA. Ha fatto parte del gruppo LIGO che nel 2017 ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisica per aver captato le onde gravitazionali, fino ad allora solo ipotizzate da Einstein.

Angela Giordano, scrittrice, ha pubblicato Storie di precariato sentimentale per Rossini e Giulio, È mia madre per Pathos edizioni in prossima uscita. Collabora con il giornale online Liguria day e Casertasera.it. È ghostwriter ed editor.

Conduce

Stefania Marino, Associazione Culturale Oltre Confine


ore 18.30 – Passaggio di testimone da Genova a Taurianova
con interventi istituzionali


Concerto

Al termine dell’evento, sabato 27 aprile, concerto di Beatrice Zoccali – pianoforte, musiche di Francesco Cilea

programma

Scherzo

Suite antica (Allegro, Sarabanda Capriccio)

5 pezzi (Romanza, Melodia, Serenata, Valzer, Mazurca)

Berceuse

Notturno

3 pezzi op. 43 (Verrà?, Acque correnti, Valle Fiorita)

Risonanze nostalgiche