Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Cristoforo Colombo 5 Secoli dopo
Celebrazioni Colombiane in omaggio a Paolo Emilio Taviani
Palazzo Ducale, Salone del Maggior Consiglio
19 – 20 maggio 2006
Nell’anno 2006 ricorre il cinquecentenario della morte di Cristoforo Colombo, che verrà ricordato in tutto il mondo. Recentemente il Governo italiano ha stabilito che il 12 ottobre di ogni anno sia celebrata la Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo e la Città di Genova, ormai da lungo tempo, ricorda il navigatore attraverso una serie di iniziative ufficiali a lui dedicate.
La figura di Paolo Emilio Taviani ha avuto un ruolo di grande rilevanza per la Città di Genova, non solo nella sua qualità di insigne statista, ma anche in relazione alla sua attività di storico che lo ha portato a un impegno costante nell’ambito degli studi colombiani, facendone un elemento portante di riflessione e di scambio culturale sul piano internazionale.
Genova intende rendergli omaggio, a cinque anni dalla scomparsa, invitando nella sua città studiosi e personalità che anche per merito suo hanno mantenuto nel tempo un rapporto con Genova.
Enti Promotori:
Fondazione Carige
Comitato Nazionale per le Celebrazioni Colombiane
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.