Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Presentazione del libro a cura di Salvatore Vento, De Ferrari Editore

Giovedì 6 Maggio alle ore 17.00 al Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale sarà presentato il volume “Genova 2004 in viaggio con le associazioni”, con la prefazione del sindaco di Genova Giuseppe Pericu, a cura di Salvatore Vento e edito dalla casa editrice De Ferrari.

Un’originale esperienza di partecipazione alla vita culturale della città. Ottantotto associazioni (artistiche, socio-assistenziali, di varia umanità), dopo numerosi incontri, raccontano la propria esperienza nell’anno di Genova Capitale Europea della Cultura.

Una sfida culturale che presuppone, da parte dei partecipanti, la continua disponibilità all’incontro e al reciproco ascolto, quale criterio fondante di un nuovo agire comunicativo.

Un capitale sociale, quello dell’associazionismo diffuso e spesso sconosciuto, che costituisce la ricchezza delle città e contrasta con i luoghi comuni di una contemporaneità intesa soltanto come inevitabile deriva individualistica. Da qui bisogna partire affinché i pervasivi mutamenti del tessuto urbano e produttivo siano accompagnati da processi comunicativi altrettanto forti, innestati da una positiva relazione tra istituzioni e mondi vitali.

Il volume, frutto del lavoro svolto dalla Consulta delle Associazioni, è suddiviso in cinque capitoli: Arte, Città/Quartieri, Diversità, Incontro tra generazioni, Fabbrica.

Il libro sarà consegnato ad ogni partecipante dal Gruppo storico Sextum che per l’occasione indosserà gli abiti del periodo di Rubens.

Dopo un’introduzione del sindaco di Genova Giuseppe Pericu, le testimonianze dei rappresentanti della Consulta delle Associazioni saranno alternati da interventi di Don Antonio Balletto (Forum Terzo Settore), Giorgio Sola (professore ordinario facoltà scienze politiche), Roberto Onofrio (Il Secolo XIX), Franco Manzitti (La Repubblica), Enrico Da Molo (Genova 2004 s.r.l.) e Arnaldo Bagnasco (Palazzo Ducale)