Palazzo Ducale
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, in linea con gli obiettivi del piano strategico triennale (parole-chiave: cultura d’eccellenza, internazionalizzazione, sostenibilità, accessibilità e nuovi pubblici) dà spazio ai giovani, non soltanto come utenti, ma anche come ideatori di proposte culturali. Si tratta di un progetto di ascolto e progettazione partecipata che si inserisce nella mission statutaria della Fondazione in relazione alla promozione della crescita culturale della comunità per stimolare e sostenere l’innovazione culturale e la creatività favorendo e facilitando il diritto alla cultura e la partecipazione di tutti i cittadini, in particolare i giovani.

I giovani under 35 possono presentare – entro la metà del mese di aprile alla mail generazioneducale@palazzoducale.genova.it – proposte e progetti (conferenze, mostre, cicli di incontri, rassegne musicali e progetti creativi) attraverso un abstract di max 3.500 caratteri spazi inclusi e un video di max 60 secondi. Ogni progetto dovrà essere corredato di un budget di spesa.
Gli autori dei progetti selezionati, verranno invitati a Palazzo Ducale dove incontreranno la presidente Sara Armella e il suo staff per approfondire i dettagli della proposta.
Gli autori dei progetti in linea con le linee di sviluppo strategico della Fondazione lavoreranno con gli Organi Direttivi, i diversi uffici della Fondazione ed esperti dei diversi settori. La Fondazione agirà come un incubatore culturale per sviluppare la sostenibilità e la fattibilità dei progetti presentati insieme ai soggetti proponenti.
Tra gli altri obiettivi del progetto ci sono: la rivitalizzazione – in coordinamento con il Comune di Genova – di Sala Dogana, storico spazio dedicato alla creatività giovanile; la valorizzazione di una poco conosciuta meraviglia architettonica di Palazzo Ducale, il Teatrino, con i suoi tardo settecenteschi archi parabolici, uno spazio restituito alla città nel 2022, grazie a un contributo sui Fondi Strategici della Regione Liguria.
Il progetto è reso possibile grazie al supporto di Fondazione Carige.