Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Dio: storia di una parola
martedì 5 novembre 2019, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Presenta Marco Ansaldo
“Dio” è una parola antica, declinata in mille lingue e mille culture, anche se non in tutte. Fino a ieri, possiamo dire, nell’Occidente cristianizzato ha avuto una sua ragion d’essere di cui però oggi rischiamo di smarrire il significato. Nel nostro tempo i valori di giustizia, di solidarietà, di fratellanza, che in essa erano custoditi, possono risuonare, anche se con fatica, nella lingua secolarizzata dell’umano. Proprio per questo ci chiediamo: ha ancora un senso oggi questa parola? Oppure: è ancora possibile tenerla in vita? Forse, cercando dentro le Scritture, dentro la storia, e dentro la vita, ci sono ancora nodi che si possono sciogliere e risposte che si possono trovare.
Saggista, per 25 anni Gabriella Caramore ha curato e condotto su Radio 3 Uomini e profeti: un programma laico, plurale, interculturale. Ha diretto una collana di testi di spiritualità per la casa editrice Morcelliana. Ha insegnato Religioni e comunicazione all’Università La Sapienza di Roma. Ha ricevuto la Laurea honoris causa in Teologia presso la Facoltà Teologica valdese di Roma.
Rassegna Religioni nel terzo millennio, a cura di Gabriella Caramore, in collaborazione con Centro Studi Antonio Balletto.
Scopri qui gli altri appuntamenti