Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
12 e 13 aprile 2019
Sala del Maggior Consiglio
La quinta edizione del Forum di dialogo tra Italia e Svizzera avrà luogo venerdì 12 e sabato 13 aprile 2019 presso il Palazzo Ducale di Genova. Il Forum sarà aperto venerdì 12 alle 14.30 da una cerimonia pubblica moderata dal direttore di Limes Lucio Caracciolo, in cui interverranno il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Erika Stefani e il Capo del Dipartimento Federale degli Affari Esteri Ignazio Cassis.
A seguire avranno inizio i lavori a porte chiuse, che coinvolgeranno circa 80 personalità svizzere e italiane suddivise in quattro gruppi, incentrati sui seguenti temi:
1. Trasporti e infrastrutture (comune interesse a sviluppare i porti liguri e l’asse ferroviario via Gottardo)
2. Turismo
3. Scienza e tecnologia (con particolare riferimento a salute e big data)
4. Europa (prospettive dell’Unione Europea, anche alla luce dei diversi modelli d’integrazione).
I risultati dei lavori saranno presentati e discussi in una sessione conclusiva aperta al pubblico, che si terrà sabato 13 alle 11.45 e sarà moderata da Lucio Caracciolo.
Le ragioni del Forum
Italia e Svizzera intrattengono relazioni intense in molteplici ambiti: politico, economico, finanziario, culturale, transfrontaliero. L’interscambio sfiora i 32 miliardi di euro: l’Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera, la Confederazione è il sesto mercato d’esportazione per l’Italia. La Svizzera è inoltre l’unico paese, fuori dalla Penisola, dove l’italiano è lingua ufficiale e nel suo territorio vive la terza più grande comunità italiana, mentre un’importante comunità elvetica risiede in Italia.
Oltre che da queste circostanze, la necessità di un intenso dialogo bilaterale è attestata dalla rilevanza delle questioni in campo: dai riflessi bilaterali delle grandi dinamiche globali ed europee – migrazioni, progresso tecnologico, trasformazione delle modalità di lavoro e produzione, mutamenti del clima politico e sociale – alle molteplici sfumature dei rapporti transfrontalieri.
Il Forum – le cui precedenti edizioni si sono tenute a Roma, Berna, Milano e Lugano – si propone come luogo d’incontro e dialogo tra rappresentanti di alto livello degli ambienti economici, giornalistici, politici, scientifici e culturali dei due Paesi, chiamati a confrontarsi sui temi di comune interesse.
L’iniziativa è promossa dall’Ambasciata d’Italia in Svizzera, dall’Ambasciata di Svizzera in Italia, da Limes, la Rivista Italiana di Geopolitica, dal centro studi Avenir Suisse e da ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale), sotto gli auspici del Dipartimento Federale Affari Esteri svizzero e del Ministero degli Affari Esteri italiano. La Regione Liguria è co-promotore di questa V edizione, che conta anche sul sostegno del Comune di Genova.