Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Presentazione del libro Canzoni per fare l’amore – Storia pop erotico politica di Eugenio (figlio unico di piacente madre vedova) in fuga dalla Genova borghese
Insieme all’autore intervengono Claudio Cabona e Matteo Macor

lunedì 8 novembre 2021 ore 18, Munizioniere

In fondo il 1986 e alle porte e io potrei già tener fede a uno dei miei buoni propositi per l’anno nuovo, tra cui smettere di fumare, leggere Il Maestro e Margherita e perdere la verginità, fate voi quale, visto che sono della generazione di cui Panorama esalta il ritorno alla continenza dopo anni di sfrenata sessualità. Mannaggia.

Filippo Casaccia, autore televisivo ancora giovane ma già di lungo corso e di alta caratura (Le Iene, MasterChef, Gialappa’s Band), esordisce nella narrativa per
l’editore De Ferrari uno straordinario romanzo di formazione ambientato negli anni Ottanta. La vicenda narra le avventure più o meno edificanti di Eugenio, teenager che in vista dell’esame di maturità cerca la sua strada tra amori, amicizie, fantasmi, feste, cinema, manifestazioni, botte, rigide caste cittadine, conformismi e passioni politiche (e anche visioni erotiche, talvolta raggiunte).
Ne viene fuori il ritratto intimo e ritmato di un’epoca il cui riverbero si sente ancora oggi, animato da una penna spigliata, originale e preziosa.


Filippo Casaccia, genovese nato per un pelo negli anni Sessanta, ha scritto di cinema e musica per il web (su Carmillaonline.com) e per riviste (Rolling Stone).
Docente di scrittura televisiva per la scuola Belleville, ha pubblicato un diario sentimentale cinematografico (Divine Divane Visioni, 2017).


Per partecipare all’evento è richiesta la Certificazione Verde Covid19, verificata attraverso la app nazionale VerificaC19. Per maggiori informazioni sulla clicca qui