Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

40 giorni di festival nei luoghi più suggestivi della città. 150 spettacoli, 120 film. La capitale della cultura continua il suo viaggio in nome della musica, della danza e della poesia.

Un festival lungo più di un mese. 150 spettacoli e performance, 120 proiezioni cinematografiche in 40 giorni di festival
Dall’inizio di giugno a metà luglio, la Capitale Europea della Cultura si accende, nei suoi luoghi più suggestivi, di incontri, concerti, danze, letture, mostre, improvvisazioni capaci di attirare un pubblico molto ampio.
Le eccellenze dell’estate genovese per la prima volta riunite in un festival che punta sia su ospiti rinomati che su nuovi talenti e nuove tendenze delle espressioni artistiche creando spesso incontri ed ibridazioni tra generi ed artisti diversi.
Su queste eccellenze ha voluto puntare Genova 2004 srl che ha investito complessivamente 1 milione di euro per sostenere l’estate genovese.
Comune denominatore è il tema del viaggio – fil rouge di Genova 2004 – che viene interpretato nelle sue molteplici sfaccettature accompagnando lo spettatore in un calendario fitto di appuntamenti.
Le location delle iniziative costituiscono un elemento fondamentale del festival che invade i luoghi più significativi della città. Il percorso si snoda da Palazzo Ducale con l’eleganza e la fastosità del Salone del Maggior Consiglio e del Cortile Maggiore attraverso le piazzette e i carruggi del centro storico per arrivare al Porto Antico dove la vista imperdibile della città e il mare faranno da cornice alle iniziative che si terranno a Piazza delle Feste progettata da Renzo Piano e al teatro piscina, fino a raggiunger la Fiera di Genova.
La ricchezza della programmazione coinvolge un vasto pubblico. E ciò sia in termini di età: laboratori per bambini, iniziative per adolescenti / giovani e naturalmente adulti, sia dal punto di vista della tipologia e del numero di persone.
Si tratta infatti, per la maggior parte, di iniziative seguite da un pubblico fidelizzato ed in aumento nel corso degli anni.
Anche dal punto di vista dei media si tratta di iniziative che hanno saputo attirare l’attenzione della stampa e dei media radiotelevisivi non solo locali ma anche nazionali (RAI, MTV).

Programma eventi
Genova Tango 2004: 3 – 6 giugno
Suq a Genova. Festival Multietnico – VI Edizione: 4 – 14 giugno
Gezmataz, Festival & Workshop: 3 -12 giugno
X Festival Internazionale di Poesia: 17-30 giugno
Genova Film Festival – VII Edizione: 28 giugno – 4 luglio
XIII Festival Musicale del Mediterraneo: 2-11 luglio
Goa-Boa Festival 2004: 15 -17 luglio
Festival in una notte d’estate. Percorsi. Il viaggio degli Argonauti: 20 luglio – 3 settembre