Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
La febbre dell’Artico
presentazione
dell’ultimo numero di Limes
lunedì 18 febbraio, ore 17.45
Sala del Minor Consiglio
L’Artico non esiste. Esistono tanti Artici quanti sono coloro che lo pensano. Non è continente circondato dall’acqua, come tutti gli altri. È acqua e ghiaccio su cui affacciano tre continenti, Asia, Europa e America. Sulle sue sparse terre, uno spruzzo di esotici e indigeni inquilini – dieci milioni, in calo. Sotto, insieme ai pesci, forzieri traboccanti d’idrocarburi e metalli pregiati. Perlopiù destinati a restare sigillati per i decenni a venire.
Dell’Artico esiste però il mito. Oggetto di culto che un tempo mosse avventurosi esploratori polari, ridotto ormai a supplemento d’anima di glaciali partite geopolitiche. Poggiate dagli attori locali e dalle maggiori potenze su uno strato ecumenico, per cui l’Artico è futuro universale precipitato nell’effimero presente.
Leggi di più su Limes online