Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

giovedì 8 settembre 2022

  • Società Ligure di Storia Patria (entrata da Piazza de Ferrari sulla sinistra – piano terra)
    • ore 11:00   Schermo delle mie brame. Conferenza a cura di Massimiliano Fasoli, già direttore Cult Network  Italia, vice direttore Mediaset.  Moderatore: Marco Menduni (capo redattore Il Secolo XIX)
    • ore 12:00   Proiezione Cinema italianoPasolini e il doppiaggio (9’:18”) Interviste a Pasolini, Bertolucci, De Sica, Cavani
    • ore 12:45   Proiezione Film muto: “L’Amour et Psyché”.(1908, 30’). Regia: Louis De La Fouillade. Société des  Etablissements L. Gaumont.

Palazzo Ducale – Porticato Maggiore

  • ore 14:30-17:30 Seconda parte della Masterclass di danza per attori “Drammaturgia del movimento” a cura di Aurelio Gatti. I migliori allievi saranno in scena la sera stessa nella performance “Attori assassini
  • ore 18:00   Conferenza “Amore e Psiche nell’arte” a cura di Serena Bertolucci, direttore di Palazzo Ducale
  • ore 19:00  Aperitivo col pubblico 
  • ore 20:00   Attori assassini con Sebastiano Tringali e Cinzia Maccagnano, regia e coreografia: Aurelio Gatti.
  • ore 21:00   Proiezione Film Klimt & Schiele – Eros e Psiche (2018, 75 minuti). Regia: Michel Mally. Int. Lorenzo Richelmy.

Amore e Psiche nell’arte, conferenza di Serena Bertolucci
ore 18, Porticato di Palazzo Ducale

Di Antonio Canova, genio neoclassico, si celebra quest’anno il bicentenario dalla morte (13 ottobre 1822). Serena Bertolucci, direttore di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova, arricchisce il Dubbing Glamour Festival con una conferenza su “Amore e Psiche nell’arte”.

Dogaressa di Palazzo Ducale, Serena Bertolucci ha diretto Palazzo Reale di Genova e la Rete Museale della Liguria dal 2015 al 2018 e dal 2019 è direttore di Palazzo Ducale. Nel bicentenario di Antonio Canova riaffiora l’esperienza più entusiasmante della sua vita: il restauro di una statua di Canova, nel periodo in cui lavorava sul Lago di Como. “Era una scultura che Canova aveva finito, ma essendogli crollata nello studio, aveva dovuto restaurare lui stesso, per non perdere il committente. Un gigante di marmo di quasi due metri, tutto dentro una ragnatela di gesso fatta da Canova. L’abbiamo restaurata e la Soprintendenza aveva deciso di riallestirlo nella sua collocazione originale. Un gigante delicatissimo, che non poteva essere spostato con mezzi meccanici perché le vibrazioni avrebbero compromesso questa straordinaria prova dell’arte canoviana del restauro. Allora l’abbiamo trasportato comesi faceva nell’Ottocento, con le lastre saponate spostate da trenta uomini…”.

Antonio Canova, ritenuto il massimo esponente del Neoclassicismo in Italia con “Amore e Psiche“, la sua opera più famosa, ha saputo unire classicismo e sensibilità moderna. Nell’ambito delle celebrazioni in occasione del Bicentenario Serena Bertolucci parlerà delle opere più celebri di Antonio Canova, tra neoclassicismo e romanticismo.


Prenotazioni su whatsapp al numero 388 040 2671

Info e aggiornamenti: //teatrogag.com/2022/08/13/dubbing-glamour-festival-4th/