Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Digifestival '07. Tecnologia e teatro

“Digifestival ’07.
Tecnologia e teatro”
Sala Maggior Consiglio, Sala Minor Consiglio, Foyer, Sala Camino
8 – 9 dicembre 2007

Il teatro che verrà (?)…

Ai nostalgici di “un teatro che fu“ chiedo, per coerenza, di buttare i cellulari e di recarsi a teatro in carrozza…
Non so se sia un bene o un male, ma credo che l’evoluzione tecnologica abbia cambiato profondamente lo scandire del tempo e del ritmo della nostra vita sotto tutti i punti di vista (peraltro siamo soltanto all’inizio) e del nostro percepire la cosiddetta “comunicazione“. Come si colloca il teatro all’interno di questa mutazione? È un’isola che si deve difendere dall’innalzamento delle acque in cui rifugiarsi in nome, appunto, di “un bel tempo andato“ oppure, e in che modo, si sta relazionando con l’innalzamento delle maree multimediali?
Le mie uniche certezze in questa tumultuosa metamorfosi dei linguaggi sono una bellissima frase di Bertolt Brecht : “Non costruire sul buon tempo passato, ma su quello cattivo di oggi…” ed una constatazione di Edgar Varèse : “Contrariamente a ciò che in genere si crede, l’artista non è mai in anticipo rispetto ai suoi tempi: è la maggioranza della gente ad essere sempre in grande ritardo.“
Questi pensieri, oltre a segnare un mio personale percorso creativo, stanno alla base di questo primo Digifestival che durerà come appuntamento annuale fino al ’09 e che nasce dal contributo del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Liguria e da tanti altri amici e collaboratori “in natura“.
Saranno quattro giorni estremamente intensi, due giorni di carattere più “laboratoriale“ (6 | 7 dicembre) al D.A.M.S. d’Imperia e due giorni più “spettacolari“ al Palazzo Ducale di Genova (8 | 9 dicembre).
Quattro giorni che non sono pensati come ad una mappa di riferimenti ma bensì come ad uno stimolo, nulla più, per riflettere sulle modalità del presente di parlare all’uomo… parte fondante dell’idea stessa di teatro.

Andrea Liberovici

Focus On N.49
Digifestival: teatro e tecnologia al Ducale



Link correlati:
www.digifestival.it
www.teatrodelsuono.it