16 Apr 2024, ore 17:00
Palazzo Ducale e Biblioteca Berio ospitano il ciclo “Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città”: ogni editore presenterà autori e titoli del proprio catalogo, offrendo al pubblico dei lettori uno spaccato della propria produzione su una tematica centrale nella storia e per lo sviluppo della città.
Una giornata interamente dedicata all’editoria: dal bilancio di Genova Capitale italiana del Libro 2023 fino a toccare le prossime sfide culturali, tra cui spicca la presenza della Liguria come Regione ospite al Salone del Libro di Torino.
Questi i temi che verranno affrontati a Palazzo Ducale martedì 16 aprile in occasione degli Stati generali dell’Editoria. L’iniziativa promossa dagli Editori Genovesi intende discutere idee e proposte emerse durante gli appuntamenti “Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città”. Con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova, l’intento è infatti di riportare il libro al centro della riflessione collettiva, valorizzando l’importanza del contributo degli editori genovesi e liguri al sistema culturale del territorio.
Le idee e proposte per una Genova più “libraria” verranno discusse durante l’incontro degli Stati Generali dell’Editoria Genovese.
Le tesi, le proposte, le critiche e le idee per una Città (e una Regione) più ricca di spunti librari e culturali sono raccolte attraverso il questionario: clicca qui per compilarlo
«Genova Capitale del Mediterraneo», la prima delle dieci tappe che condurranno agli Stati Generali dell’Editoria
«Genova Capitale della Musica», in occasione del 25° della scomparsa di Fabrizio De André
«Genova Capitale dello Sport»
«Genova Giallo & Noir»
«Genova in cucina»
«Genova per i più piccoli»
«Genova è Donna»
«Genova e la Scienza»
«Genova e l’Arte»
«Genova e la Poesia»
De Ferrari Editore
Erga Edizioni
Frilli Editori
Galata Edizioni
Genova University Press
Il Canneto
Il Melangolo
Sagep Editore
San Marco dei Giustiniani
Termanini Editore
Tormena Editore
Zona Editrice
KC Edizioni
Space 4 Business
Andersen
Temposospeso Edizioni
Pirella Editore
Stampaligure
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili