Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Democrazia alla prova. Tre giorni di analisi e dialoghi
dal 23 al 25 gennaio 2026

english version

Di fronte a un mutamento sociale e politico segnato da profonda complessità, all’indirizzo preso dalla trasformazione digitale, alla straordinaria concentrazione di ricchezza e potere in poche mani, a una potente dinamica autoritaria che penetra le democrazie, alla sua coesistenza con il neoliberismo può la democrazia rigenerarsi? Come? Queste domande saranno al centro della tre giorni “Democrazia alla prova” organizzata da Forum Disuguaglianze e Diversità e da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

La prospettiva non è quella usurante della “crisi della democrazia”, poiché la democrazia, per sua natura, non è mai data una volta per tutte, ma è un sistema che legittima e governa conflitti e tensioni, che è in continuo divenire e che deve continuamente adattare i propri dispositivi al contesto e rigenerarsi. Il problema oggi è il ritardo di questo adeguamento.

Il punto di partenza è offerto da un insieme di assunti, curato come la tre giorni da Fabrizio Barca e Luca Borzani, che sarà messo a repentaglio durante i lavori. Si ascolteranno interventi su Stati Uniti, India, Cina e Italia e il punto di vista delle nuove generazioni sulla democrazia alla prova. Il confronto tra relatori e relatrici di diverse discipline e campi di azione, di ogni fascia generazionale e di paesi diversi aiuterà a comprendere “che fare”.

Tra gli ospiti Gaetano Azzariti, Vincent Bevins, Lucio Caracciolo, Jayati Gosh, Evgeny Morozov, Serena Sorrentino, Susan Stokes, Nadia Urbinati, Chiara Volpato.


Scopri il programma della tre giorni:

venerdì 23 gennaio
venerdì 23 Gen, 2026
17.00
Sessione I – Democrazia, Stato, neoliberismo e autoritarismo: passato e presente
sabato 24 gennaio
sabato 24 Gen, 2026
09.45
sessione II, sessione III e sessione IV
domenica 25 gennaio
domenica 25 Gen, 2026
09.45
Sessione V. Italia: specificità, senso comune, opportunità per partiti, lavoro e cittadinanza organizzata

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, su prenotazione online: clicca qui per prenotare


A cura di Fabrizio Barca e Luca Borzani, organizzato da Forum Disuguaglianze e Diversità e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

Scopri qui il documento degli assunti

La tre giorni sarà accompagnata dai commenti quotidiani di Mattia Diletti (sociologo politico) e Franco Monaco (giornalista) e da interviste ai e alle partecipanti. Il disegno della locandina è di Lorenzo Calza, sceneggiatore e vignettista.
La grafica è curata dall’agenzia di comunicazione No Panic che è parte dell’intera iniziativa.