Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Da Genova ad Anversa. Dialogo di architetture italiane nelle Fiandre
13 gennaio 2023 ore 17, Villa Cambiaso

a cura di FOAGE Fondazione Ordine degli Architetti di Genova

In occasione della mostra Rubens 2022 FOAGE propone di affrontare un viaggio al contrario, un ribaltamento spaziale e temporale che ci porti a guardare ad Anversa e alle Fiandre di oggi con lo stesso stupore ed interesse con cui Rubens arrivò a Genova nel 1600.
Rubens ha sperato che lo stile del palazzo genovese, che lo ha incantato nel viaggio a Genova e che ha illustrato nel suo famoso libro, potesse essere utilizzato nel rinnovamento della sua città, Anversa, individuando nel quartiere di ’t Eilandje, il luogo ideale per architetture di tale bellezza. Lo sviluppo di Anversa ebbe però un arresto all’epoca e il quartiere di ’t Eilandje si sviluppò solo più tardi, nel XXI secolo.

In questo ribaltamento virtuale, che porta Genova a guardare ad Anversa e le Fiandre, importanti sono le relazioni e gli spunti di interesse sui temi della città e dell’architettura che ci spingono a organizzare un evento in cui dialogare con alcuni progettisti fiamminghi e italiani che lavorano nelle Fiandre.


Villa Cambiaso, via Montallegro 1

Info e aggiornamenti: //fondazione-oage.org


Genova per Rubens. A Network, scopri qui tutti gli eventi in programma, le mostre in città, l’itinerario, le visite guidate, le aperture speciali e i progetti educativi