Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Da Genova ad Anversa. Dialogo di architetture italiane nelle Fiandre
13 gennaio 2023 ore 17, Villa Cambiaso
a cura di FOAGE Fondazione Ordine degli Architetti di Genova
In occasione della mostra Rubens 2022 FOAGE propone di affrontare un viaggio al contrario, un ribaltamento spaziale e temporale che ci porti a guardare ad Anversa e alle Fiandre di oggi con lo stesso stupore ed interesse con cui Rubens arrivò a Genova nel 1600.
Rubens ha sperato che lo stile del palazzo genovese, che lo ha incantato nel viaggio a Genova e che ha illustrato nel suo famoso libro, potesse essere utilizzato nel rinnovamento della sua città, Anversa, individuando nel quartiere di ’t Eilandje, il luogo ideale per architetture di tale bellezza. Lo sviluppo di Anversa ebbe però un arresto all’epoca e il quartiere di ’t Eilandje si sviluppò solo più tardi, nel XXI secolo.
Ilja Van Damme, docente dell’università di Anversa e storico della città e del Belgio, redattore dell’Atlante Storico di Anversa offrirà una visione a lungo termine di Anversa, città sin dai tempi di Rubens aperta alle influenza culturali provenienti dal sud dell’Europa: analizzerà gli sviluppi urbani della città dipendenti dall’evoluzione storica, collegando passato e presente, Anversa e Genova, i Paesi Bassi e l’Italia.
Sarà un’occasione per affrontare un viaggio al contrario, che porterà a guardare ad Anversa e alle Fiandre di oggi con lo stesso stupore ed interesse con cui Rubens guardò Genova nel 1600. In questo ribaltamento spaziale e temporale, importanti sono le relazioni e gli spunti di interesse sui temi della città e dell’architettura che hanno spinto FOA.GE a organizzare un evento in cui dialogare con Giuseppe Farris dello Studio Farris, con sedi ad Anversa e Cagliari, e Francis De Wolf dello Studio Brut di Anversa, progettisti che da anni lavorano nelle Fiandre, in particolare nel quartiere ’t Eilandje, “la piccola isola” identificato da Rubens come il luogo di espansione della città che avrebbe potuto trarre ispirazione da Genova.
Giuseppe Farris, dello studio Farris con sedi ad Anversa e Cagliari.
Lo Studio Farris Architects è stato fondato nel 2008 dall’architetto italiano Giuseppe Farris ad Anversa, in Belgio. Lo studio ha ottenuto il suo primo riconoscimento internazionale nel 2010 con la ristrutturazione di de Loketten, la sala del contatore di Bruxelles del Parlamento fiammingo. SFA ha progettato un’ampia gamma di progetti, da case private e uffici su piccola scala a strutture pubbliche di grande prestigio, come l’ampliamento della biblioteca comunale di Bruges e il piano generale e l’ampliamento dello zoo di Anversa.
Non è possibile attribuire un’unica firma estetica ai diversi progetti che SFA ha realizzato dalla sua fondazione. Ciò che unisce questi diversi progetti non è uno stile, ma il suo opposto, un approccio pragmatico che rifugge dai preconcetti e procede dall’interrogazione critica di un brief per scoprire il potenziale di ogni progetto.
Tra i premi ricevuti figurano il Design Vanguard USA 2015, due Arc16 NL 2016, Architizer USA A+ 2018, German Design 2017 e DE Iconic 2016, NL Lai Award 2010. I suoi lavori sono stati pubblicati ampiamente e a livello internazionale, tra gli altri, da Domus, Detail, Monocle, A+U, Entremuros, Arq e Architectural Record.
Francis De Wolf, dello studio Brut di Anversa.
Francis è uno dei soci fondatori di BRUT ed è responsabile del coordinamento dei progetti di design urbano. Ha maturato una vasta esperienza nella progettazione e nel coordinamento di diversi progetti di sviluppo urbano con un’ampia variazione di scala.
Nel 2018 ha completato il corso Executive MSc in Cities presso la London School of Economics and Political Science, che gli ha permesso di acquisire una visione internazionale e integrata dello sviluppo urbano contemporaneo. In seguito a ciò è stato assunto come consulente di progettazione urbana dalla Banca Mondiale per diversi progetti in tutto il mondo.
Dopo aver conseguito il master in ingegneria architettonica presso l’Università Cattolica di Lovanio nel 2001, la sua attenzione si è progressivamente spostata dalla scala architettonica a quella urbanistica. Ha ottenuto la certificazione dall’Ordine degli Architetti del Belgio e nel 2006 si è laureato come Master in Urbanistica. A completamento della sua esperienza di progettista, ha lavorato per 3 anni come capo progetto presso il Dipartimento di pianificazione della città di Anversa. Questa esperienza è stata messa a frutto nel suo ruolo di tutor presso il Dipartimento di Urbanistica dell’Università di Anversa.
BRUT è uno studio di progettazione specializzato nel miglioramento del nostro ambiente di vita quotidiano, con competenze nel campo del design urbano, dell’architettura e dello spazio pubblico.
Ilja Van Damme è docente dell’università di Anversa e storica della città e del Belgio, redattrice dell’Atlante Storico di Anversa.
Il suo intervento inizierà con riferimenti all’epoca di Rubens, successivamente si sposterà su alcune considerazioni a lungo termine sul caso di Anversa concludendo poi con gli sviluppi urbani della città dipendenti dall’evoluzione storica, collegando passato e presente, Anversa e Genova, i Paesi Bassi e l’Italia.