Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Oltre i confini della malattia
lunedì 23 settembre 2024 ore 16, Sala del Maggior Consiglio
Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s diseaseinternational (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia.
L’Associazione Creamcafe (Creative Mind Cafe) in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer organizza ogni anno un incontro per parlare delle tematiche legate alla malattia. Lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle patologie più invalidanti e drammatiche dei nostri tempi, caratterizzata da un impatto socioeconomico pesantissimo. Durante la tavola rotonda verranno analizzati gli aspetti fondamentali di una comunità che grazie alla presenza costante dei volontari organizza laboratori, approfondimenti culturali, sportelli di sostegno e combatte la solitudine della nostra società.
Il progetto Creamcafe, creato nel 2013 in collaborazione con la Fondazione Palazzo Ducale, nasce dal presupposto scientifico che svolgere con costanza attività cognitive contribuisce a ritardare la comparsa dei sintomi legati alle malattie cronico-degenerative cerebrali.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili