Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
La diffusione della corruzione nell’intera società mina le basi stesse della convivenza civile, e la connivenza con essa di parte del sistema politico è una delle principali cause del crescente distacco dei cittadini dalle istituzioni. L’obiettivo del ciclo è di porre l’accento sul fatto che, attraverso adeguati interventi, lo scandalo -almeno nella misura attuale- può anche aver fine: gli incontri non si limiteranno perciò alla “diagnosi”, ma prospetteranno anche iniziative di “terapia”. Ciò nella convinzione che la lotta alla corruzione non può limitarsi all’azione giudiziaria, ma deve coinvolgere movimenti, associazioni, tutti i cittadini interessati al bene pubblico.
Tra gli incontri del ciclo, tre avranno carattere generale, mentre tre -ognuno affidato a due relatori con storie personali e competenze differenziate- esamineranno sia gli effetti della corruzione su un aspetto specifico della vita economica e civile, sia il ruolo che i diversi soggetti sociali possono assumere nel contrastarla.
A cura del Circolo di Genova di Libertà e Giustizia