Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Città
lunedì 10 maggio 2021 ore 18
diretta streaming sul canale YouTube di Palazzo Ducale

Alla base di ogni progetto vi è sempre una particolare visione della realtà e dei luoghi: l’incontro suggerisce una lettura del presente, dalla dimensione europea a quella locale, con alcune esperienze della città contemporanea e possibili prospettive di rigenerazione e sviluppo urbano, integrazione sociale e partecipazione culturale.

Carmen Andriani

Architetto, docente di Progettazione Architettonica ed Urbana presso il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova. Delegata del Rettore per la pianificazione dell’Ateneo territoriale e policentrico, si occupa di progetti complessi con particolare riferimento al patrimonio industriale dismesso, ai processi di trasformazione delle aree costiere, al rapporto fra infrastruttura e paesaggio, ai processi di rigenerazione urbana e dei territori fragili in ambito Mediterraneo.
Membro di numerosi comitati scientifici, è stata visiting professor e critic guest presso diverse scuole di Architettura italiane e straniere. I suoi scritti e progetti sono pubblicati su numerosi cataloghi e riviste d’architettura.

Franco Bianchini

Membro dei Direttori Associati del Centre for Cultural Value, che ha sede all’Università di Leeds in Inghilterra (www.culturalvalue.org.uk), è anche visiting professor alla Sibelius Academy – University of the Arts Helsinki e membro del Consiglio dei Fondatori e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Fitzcarraldo.
Ha insegnato e diretto unità di ricerca nel Regno Unito dal 1992 al 2020, alla De Montfort University, alla Leeds Beckett University e all’Università di Hull. Dal 2010 al 2014 ha fatto parte del team che ha preparato i dossier di candidatura di Matera per il titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019. Le sue pubblicazioni e i suoi interessi di ricerca si concentrano soprattutto su temi attinenti al ruolo delle risorse e delle politiche culturali nelle strategie urbane.

Daniela Ciaffi

Docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio al Politecnico di Torino ed è vice presidente di Labsus, il laboratorio per la Sussidiarietà che promuove il diritto alla cura dei beni comuni. Da una ventina di anni svolge attività di ricerca-azione sulla partecipazione e la democrazia: recentemente ha pubblicato Le città contemporanee insieme a Silvia Crivello e Alfredo Mela (Carocci, 2019) e ha curato Storia, percorsi e politiche di sussidiarietà con Filippo Maria Giordano (Il Mulino, 2020).

Ilda Curti

Assessore alla rigenerazione urbana e alle politiche di integrazione dal 2006 al 2016 della città di Torino, dove attualmente vive e lavora, Ilda Curti ha più di venti anni di esperienza in design, gestione, organizzazione di strategie e progetti di sviluppo locale, politiche di rigenerazione urbana, progetti europei con una particolare attenzione all’inclusione sociale, studi sulle migrazioni, sviluppo culturale e multiculturale, contrasto alle discriminazioni, sviluppo di reti locali.
È responsabile dell’area progettazione della Cooperativa Coesa a Pinerolo e del Consorzio nazionale Idee in Rete e docente di Progettazione Europea all’Università di Torino e nel master U-Rise dello IUAV di Venezia. Presidente dell’associazione IUR – Innovazione Urbana e Rigenerazione, rappresenta il Comune di Bologna nella Fondazione Innovazione Urbana dal 2018.
È fondatrice e membro del Consiglio Direttivo de Lo Stato dei Luoghi, prima rete italiana di luoghi rigenerati a base culturale. Cavaliere della Repubblica Francese dal 2010 su decreto del Presidente della Repubblica, per meriti nel campo delle politiche di integrazione e rigenerazione urbana.  Scrive di città, politiche culturali territoriali su  Che-fare, Gli Stati Generali e sul suo blog www.ildacurti.it, oltre che su riviste accademiche e specialistiche. 


Prossimi incontri:

Reti
lunedì 17 Mag, 2021
18.00
lunedì 17 maggio 2021 ore 18, con Lucio Argano, Alessandro Bollo, Bertram Niessen, Daniela Tisi
Sostenibilità
lunedì 24 Mag, 2021
18.00
lunedì 24 maggio 2021 ore 18, con Barbara Cavalletti, Deborah Lucchetti, Neve Mazzoleni, Valentina Montalto

La partecipazione è gratuita, per tutte le informazioni: culturecityhub@gmail.com


Culture City Hub, progetto di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Forevergreensostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Open2Change