Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Carlo Greppi, La storia ci salverà
lunedì 22 marzo 2021 ore 10, incontro per le scuole
Il passato è presente nelle parole che usiamo, nei luoghi che conosciamo o scopriamo, nei paesaggi che guardiamo, nelle frontiere che attraversiamo, nei nostri simili a cui ci ispiriamo. È un’esperienza conoscitiva impegnativa, profonda ed emozionante. Oggi però stiamo anche assistendo a una seria emergenza nei confronti dell’approccio al sapere storico che va arginata: esistono le interpretazioni e le opinioni, legittime purché siano ancorate ai fatti.
Durante l’incontro Carlo Greppi cercherà da un lato di trasmettere la passione che lo muove nello studio e nel racconto della storia, dall’altro di fornire ai ragazzi degli strumenti per contrastare i luoghi comuni dilaganti nel discorso pubblico.
Carlo Greppi è storico e scrittore, ha collaborato con Rai Storia ed è membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, che coordina la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Italia.
I suoi ultimi libri sono La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore (Utet 2020), L’antifascismo non serve più a niente (Laterza 2020, primo volume della serie a cura sua “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti”) e Si stava meglio quando si stava peggio. 20 luoghi comuni da sfatare (Chiarelettere 2021). È tra i fondatori del sito di storia pubblica lastoriatutta.org.