Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
concerto di Cleantha
25 febbraio 2024
Musiche di:
Vincenzo Galilei, Claudio Monteverdi, Nicholas Lanier, Francesca Caccini, Luzzasco Luzzaschi, Barbara Strozzi, Virginia Aleotti, Girolamo Frescobaldi, Caroline Shaw, David Lang, Kate Soper.
Cleantha
Elisa Franzetti, Barbara Maiulli, Giulia Beatini, Paola Cialdella voci
Elisa La Marca liuto.
Artemisia Gentileschi è fortemente parte del mondo contemporaneo: la intricata vicenda umana interseca la transizione al mondo nuovo, da Copernico a Caravaggio a Galileo Galilei (con il quale ha scambi epistolari e personali).
Compagna ideale di altre donne artiste, come Francesca Caccini, protagonista della propria carriera, pioniera dell’emancipazione femminile, come Vittoria Aleotti, Barbara Strozzi, come le Dame del Concerto Segreto a Ferrara, tra le quali Anna Guarini. Le biografie di queste donne si intrecciano anche nel dramma – la violenza sulla giovanissima Artemisia, l‘uxoricidio di Anna – nella provenienza da famiglie di artisti e nel percorso di affermazione personale, di accesso allo studio, alla fama in vita. Ci sono anche uomini in questa storia avvincente, dal citato Galilei a Michelangelo Buonarroti il giovane, a Nicholas Lanier, a Luzzasco Luzzaschi, a Claudio Monteverdi: uomini che a queste donne hanno reso omaggio nel loro comporre, hanno dedicato amore, stima, ammirazione. Ci sono tante città in questo percorso, Roma, Firenze, Napoli, Ferrara, Venezia, Londra, Genova, con i loro accenti e le loro diverse umanità.
È il viaggio con Artemisia un ossimoro, un’avventura palpitante, a tinte forti e contrastanti. Intorno a questo quadro complesso, a questo universo, sono stelle satelliti le voci di donna di oggi, dalla poesia di Lydia Davis alle opere di Caroline Shaw e Kate Soper, che alla voce femminile dedica gran parte del proprio comporre.
Cleantha
Ensemble vocale a voci pari di recente formazione, Cleantha è costituito da quattro originali musiciste, attive da tempo in repertori antichi e contemporanei. Il quartetto ha proposto con successo l’opera Love fail di David Lang e presentato in prima esecuzione assoluta lavori di autori viventi. L’ensemble popone programmi originali frutto di ricerche in ambiti musicali ed estetici trasversali, per restituire vere e proprie esperienze slegate dalla storicizzazione, fortemente coerenti e contestualizzate. Per l’anno 2024 sono previste una tournée in Svizzera e la prima incisione discografica.
Elisa Franzetti
Diplomata in prassi esecutiva barocca presso la Civica Scuola di Musica di Milano e in Chitarra classica presso il conservatorio di Verona, si è classificata tra i vincitori del Concorso As.Li.Co. per voci monteverdiane, avviando una intensa attività concertistica che l’ha portata a esibirsi in Festival nazionali e internazionali, in Europa , Giappone e tati Uniti, e a collaborare stabilmente con alcuni fra i più importanti complessi specializzati nel repertorio antico tra cui: Concerto Italiano di R. Alessandrini, Mala Punica di P. Memelsdorff, Ensemble Concerto di R. Gini, I Madrigalisti Ambrosiani di G. Capuano, Akademia di F. Laserre, La Risonanza di F. Bonizzoni, Le Parlement de
Musique di F. Gester, Capella de Ministrers di C. Magraner e Capella Real de Catalunya di J. Savall.
Barbara Maiulli
Soprano, diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, si avvicina alla musica in tenera età nei cori giovanili Genova Vocal Ensemble e JanuaVox dell’Accademia Vocale di Genova, diretta da Roberta Paraninfo. Con gli stessi svolge attività concertistica in Italia e all’estero ottenendo numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Si perfeziona nel repertorio lirico con Gabriella Ravazzi, si occupa di teatro musicale per ragazzi, collabora, in qualità di corista, con il Coro Giovanile Italiano diretto da Dario Tabbia e Lorenzo Donati, Coro da camera del Conservatorio di Alessandria e Ars Cantica Choir diretto da Marco Berrini. Si esibisce per il Festival Internazional Incanto nello spettacolo di musica contemporanea “Les chants de la mi-mort” e “1914” di A. Savinio, e nella rappresentazione dell’opera “Hin und zurück” di P. Hindemith nel ruolo di Helene. È soprano e preparatrice della formazione da camera “Ensemble Vocale EquiVoci”. Ha diretto diverse formazioni vocali di voci bianche.
Giulia Beatini
Si dedica dall’infanzia al canto polifonico e coltiva parallelamente l’interesse per il teatro e l’improvvisazione. Laureata in Filosofia, studia Canto lirico e Musica vocale da camera nei Conservatori di Genova e Torino. Collabora e si esibisce con Eutopia Ensemble ed MDI Ensemble nell’ambito di stagioni che promuovono l’ascolto e la diffusione della musica del ‘900 ed è tra gli interpreti di opere in prima esecuzione al Festival di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia. Approfondisce lo studio della musica medievale e rinascimentale con l’ensemble Cantica Symphonia, collabora e svolge attività concertistica con La Compagnia del Madrigale, Ghislieri Choir & Consort, Coro Maghini, Ars Cantica Choir, con cui partecipa alle più importanti stagioni e rassegne
musicali nazionali e internazionali.
Paola Cialdella
Musicista eclettica, è diplomata in Pianoforte, Clavicembalo e Canto e si dedica a diversi ambiti musicali. Lavorando con Il Canto di Orfeo, Cor de Cambra del Palau de la Musica Catalana, Oberwalliser Vokalensemble, Cantica Symphonia, Cremona Antiqua, Cleantha, partecipa a festival in tutta Europa con un vasto repertorio di musica antica e contemporanea. Attiva nella creazione di progetti originali e nella vita culturale, dopo La Voce e il Tempo (Genova) ad oggi direttrice artistica del Festival Modulazioni (Cuneo); è inoltre docente e preparatrice vocale per gruppi corali, per la Singschule Oberwallis e l’AMO di Brig (CH). La ricerca accompagna la sua attività di performer, in particolare nella pratica e studio della voce e del respiro, con Silvia Biferale, Letizia Fiorenza, Judith Furrer- Bregy, Isabell Kargl, ed Esther König. È laureata in lingue e letterature straniere moderne.