Salta al contenuto

Algebar. Per una civiltà del dialogo

28 Apr 2022, ore 16:00

Presentazione del numero speciale di Algebar
giovedì 28 aprile 2022 ore 16, Sala Camino

Conduce l’incontro Franco Manzitti, giornalista e scrittore. Intervengono:  Michele Cozza (Presidente UniAuser), Renato Carpi (Presidente ALGEBAR), Nicolò De Mari (Il Canneto),  Roberto Celada Ballanti (docente di Filosofia della religione e di Filosofia del dialogo interreligioso dell’Università di Genova), Alessandro Cavalli (Accademia europea, Accademia delle Scienze di Torino, Accademia Nazionale dei Lincei), Mauro Spotorno (Presidente dell’Osservatorio sui fenomeni religiosi e migratori).

Voci dalle Comunità religiose:

Giuseppe Momigliano (Rabbino Capo di Genova), Marco Gaetano (Teologo cattolico), Yassine Lafram (Presidente dell’ UCOII-Unione delle comunità islamiche in Italia)

TRA EREDITÀ E FUTURO.  GLI STUDI RELIGIOSI E INTERRELIGIOSI NELL’UNIVERSITÀ DI GENOVA

Franco Manzitti intervista Roberto Celada Ballanti

UNO SGUARDO DALLA RICERCA

Francesca Lagomarsino (professore associato in sociologia dell’Università di Genova)

PRIME IPOTESI DI LAVORO

Fiorella Kostoris e Virginia Manzitti


L’incontro è organizzato dal Laboratorio di Geopolitica e Geocultura

UniAuser, ALGEBAR, DAFIST – Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia, DISPI – Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, Osservatorio sui fenomeni religiosi e migratori e Osservatorio sui conflitti del DISPI, DISFOR – Dipartimento di Scienze della formazione, Centro Studi Medì, CPIA – Centro provinciale istruzione adulti, CentroLevante, Genova che osa, Comunità ebraica genovese, Centro Islamico Culturale di Genova, Chiesa evangelica valdese di Genova. La Comunità di Sant’Egidio-Liguria ha partecipato agli incontri preparatori.


Edizioni Il Canneto


Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili.
Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2 e il Green Pass Rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19.

La partecipazione degli studenti universitari all’evento dà diritto all’acquisizione di CFU secondo le regole stabilite da ciascun corso di studi


Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.