Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Le biblioteche e i diritti delle donne: liberi spazi di donne contro la violenza
giovedì 23 novembre 2023 ore 9.30, Sala del Minor Consiglio
In occasione della giornata contro la violenza sule donne, l’incontro ha la finalità di mettere a sistema le pratiche di lettura intese come strumento conoscitivo e di contrasto alla violenza di genere, ma anche come mezzo di recupero e luogo di occasioni di libertà personale e consapevolezza. Partecipano rappresentanti delle biblioteche delle donne presenti sul territorio italiano: Cagliari, Bologna, Firenze, Torino, Palermo, Genova.
A cura di UDI – Unione delle Donne Italiane sezione di Genova
Mattina – Accoglienza
Saluto di Teresa Bruneri e Flora Cordone (UDI Genova)
Introduzione di Simona Bo (AIB Liguria)
Conferenza partecipata “Liberispazi di donne contro la violenza”
Teresa Bruneri e Laura Casale (Biblioteca Margherita Ferro dell’UDI di Genova), Eleonora Cirant (Biblioteca Unione femminile
nazionale), Renata Campini e Giovanna Cuminatto, (Archivi e Biblioteche delle donne di Láadan), Federico Orecchia (Biblioteca specializzata di Arcigay Genova), Centro di documentazione e studi delle donne di Cagliari (intervento video), Biblioteca italiana delle Donne con Anna Pramstrahler (intervento video)
Interventi dal pubblico ed attività per le classi
Facilita Simona Cossu
Pomeriggio – Accoglienza
Saluto di Teresa Bruneri e Flora Cordone (UDI Genova)
Conferenza
“Le Biblioteche specializzate di genere contro la violenza sulle donne”
Elisabetta Zonca (Commissione AIB Liguria), Monica Galletti (Biblioteca Margherita Ferro dell’UDI di Genova), Daniela Dioguardi (Biblioteca delle donne dell’UDI di Palermo), Eleonora Cirant (Biblioteca Unione femminile nazionale), Valentina Sonzini (Università di Firenze) su Rete Lilith (AIB e socia UDI Genova)
Conclusione e saluti finali
Scopri qui il programma completo
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili