Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

I migliori libri dell’anno
per bambini e ragazzi
 
venerdì 24 e sabato 25 maggio 2019
Munizioniere

38° edizione per il Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai migliori libri per bambini e ragazzi. Una grande festa nazionale della lettura e della cultura per l’infanzia che sul territorio genovese si declina in un programma di iniziative in biblioteche, scuole, librerie e diversi spazi urbani con la rassegna di lettura e narrazioni Genova Città del Libro per Bambini e Ragazzi (18 maggio/9 giugno), che vedrà il coinvolgimento di alcuni tra i vincitori del Premio, come David Almond, Tom Schamp, Michela Murgia, Marco Somà, Sandro Natalini.
 
venerdì 24 maggio, ore 16.45 | Munizioniere
Laboratorio di illustrazione per bambini con Tom Schamp autore de Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto, Franco Cosimo Panini – vincitore del Premio Andersen 2019 come miglior libro 0/6 anni – che, insieme a Elisabetta Civardi e Valentina Fetisova, condurrà i suoi piccoli lettori, e novelli esploratori, alla scoperta di una città affollata di personaggi da incontrare, oggetti di ogni foggia, storie nascoste tra le pagine, proprio in attesa di essere lette e ri-raccontate con matite e colori (ingresso gratuito su prenotazione: manuela@econegoziolaformica.it)
 
venerdì 24 maggio, ore 21 | Sala del Minor Consiglio
Incontro con lo scrittore inglese David Almond, autore de La diga (con le illustrazioni di Levi Pinfold, Orecchio acerbo) – vincitore del Premio Andersen 2019 come miglior albo illustrato – un racconto lirico e toccante nel quale pagine di poesia e musica si alternano raccontando la trasformazione di un paesaggio, quello della Kielder Valley, a seguito della costruzione di una grande diga. A congedarsi dal passato un padre e una figlia, che, con voce e violino, salutano i luoghi presto sommersi, lasciando una traccia indelebile.
In dialogo con David Almond ci saranno Anselmo Roveda e Riccardo Damasio e il violino di Antonio Capelli. Un incontro – ingresso libero – in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Orecchio acerbo editore, Associazione Italo Britannica.
 
sabato 25 maggio, dalle ore 15 | Munizioniere
Cerimonia di premiazione dei vincitori del 38° Premio Andersen. Il programma completo delle iniziative in città e l’elenco completo dei vincitori dell’edizione 2019 del Premio Andersen, alla pagina: www.andersen.it/premioandersen2019
 
 
L’illustrazione dell’immagine coordinata del Premio Andersen 2019 è firmata quest’anno da Luigi Berio, illustratore, designer e regista di film di animazione, che lo Studio Arteprima scenograferà nella Sala del Munizioniere dove sarà allestito anche un grande spazio libreria in collaborazione con l’econegozio La Formica.

Il 38° Premio Andersen e la rassegna Genova Città del Libro per Bambini e Ragazzi sono promossi dalla rivista Andersen, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e i suoi Servizi Educativi e Culturali e con il patrocinio del Comune di Genova e di Nati per Leggere Liguria, e sono organizzate insieme a numerose realtà del territorio attive sul fronte della cultura e delle politiche dell’infanzia.
Info sul sito www.andersen.it/premioandersen2019